MONTICHIARI (BS) – Samuele Manfredi entra a far parte dello staff della Nazionale azzurra. Era uno dei più promettenti talenti del ciclismo italiano, prima che il 10 dicembre 2018, a 18 anni, rimanesse vittima di un gravissimo incidente stradale in allenamento che lo ha costretto sulla sedia a rotelle, ma dal quale si sta riprendendo con una grande forza di volontà per recuperare l’uso delle gambe.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Dopo essere stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per ridurre il grave trauma cranico e aver trascorso qualche giorno nel reparto di rianimazione dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, a metà gennaio del 2019 Manfredi è stato risvegliato dal coma indotto e poi trasferito a Ferrara, presso un nuovissimo centro di riabilitazione di terzo livello, dove ha svolto il lungo processo di recupero.

Oggi pomeriggio, alle 18, sulla pista del Velodromo di Montichiari, durante gli allenamenti delle Nazionali maschili e femminili in vista dell’Olimpiade, il 21enne ligure di Toirano ha ricevuto la visita del presidente del Coni, Giovanni Malagò, e quello della Federciclismo, Cordiano Dagnoni. Lo rivela sul proprio sito internet la Gazzetta. Manfredi entra ufficialmente nello staff azzurro dei CT Marco Villa e Dino Salvoldi: collaborerà con i tecnici per la raccolta e l’analisi dei dati e dei filmati degli azzurri. Seguirà i test in pista, gestirà la posizione delle telecamere e si occuperà dell’acquisizione delle riprese.