PISTOIA (PT) – Con un comunicato rilasciato questo pomeriggio, l’UCI ha pubblicato la decisione della Commissione Disciplinare, che sospende dalle corse la Vini Zabù per un periodo 30 giorni, dal 7 aprile al 6 maggio.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La decisione adottata dall’organo giudicante dell’UCI (organismo governante del ciclismo mondiale) conferma che il team Vini Zabù avrebbe avuto l’opportunità di partecipare al Giro d’Italia, così rimarcando la scelta di coraggio presa dal Team e dal Main Sponsor, che hanno deciso di rinunciare alla Corsa Rosa, malgrado la possibilità di parteciparvi.




“Crediamo in uno sport etico e pulito e per tale ragione abbiamo rinunciato al Giro di Italia, un vero e proprio sacrificio per l’importanza che la Corsa Rosa ha per il nostro Team. Speriamo inoltre che in futuro questo atto di coraggio possa essere d’esempio qualora si ripetano determinate circostanze.Ci auguriamo che il nostro gesto sia di insegnamento per i giovani atleti e diamo appuntamento a tutti i tifosi al 12 maggio quando potrete tornare a tifare per i nostri corridori e per il nostro Team sulle strade del Tour de Hongrie”, ha scritto la Vini Zabù in un comunicato.

La sospensione arriva in accordo con l’articolo 11.3 del Regolamento Anti-Doping dell’UCI. La sospensione arriva dopo che nella stessa squadra si verificano di infrazioni nel corso di 12 mesi. Il 22 ottobre 2020 era stata notificata la positività a Matteo Spreafico, il 30 marzo 2021 a Matteo De Bonis, entrambi portacolori della formazione italiana.