BRESSANONE (BZ) – Ci dev’essere un motivo per il quale il Tour of the Alps è così amato da corridori, squadre, stampa e appassionati. La 44a edizione dell’evento ciclistico che riunisce TiroloAlto Adige e Trentino sembra confermare questa tendenza, ancor prima che la bandiera venga abbassata.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

A Bressanone, che lunedì 19 aprile ospiterà la prima partenza altoatesina nella storia del Tour of the Alps, l’attesa è palpabile per una edizione complessa ma pronta a regalare numerose soddisfazioni al pubblico che seguirà l’evento in mondovisione. Le 21 squadre al via, 13 di categoria UCI World Tour, sanno cosa le attende. Così come i grandi campioni: dopotutto chi sceglie di correre sulle strade dell’Euregio è consapevole che al Tour of the Alps si gioca a carte scoperte.




In attesa della prima battaglia su strada (la Bressanone-Innsbruck 140,6 Km di lunedì 19 aprile), domani, domenica 18 aprile, sono previste le operazioni preliminari e l’attesa conferenza stampa della vigiliaAlle 16.15 si confronteranno al microfono i britannici Simon Yates (Team BikeExchange) e Chris Froome (Israel Start-Up Nation), e il campione in carica, il russo Pavel Sivakov (INEOS-Grenadiers). Per ragioni di sicurezza, la conferenza stampa non si terrà in presenza, ma verrà divulgata in diretta streaming.

Si preannuncia un Tour of the Alps di rilevanza mondiale, dunque, e lo si evince anche dai dati sulla copertura mediatica. Sono oltre 100 i Paesi che potranno godere delle immagini della corsa a tappe euro-regionale, grazie alla diretta di 2 ore al giorno prodotta da PMG Sport.

LE TAPPE

Lunedì 19 Aprile: Bressanone – Innsbruck, 142,8 Km
Dislivello: 1950 m. Difficoltà: **

Martedì 20 Aprile: Innsbruck – Feichten im Kaunertal, 121,5 Km
Dislivello: 2640 m. Difficoltà: ***

Mercoledì 21 Aprile: Imst – Naturno, 162 Km
Dislivello: 2290 m. Difficoltà: ***

Giovedì 22 Aprile: Naturno – Valle del Chiese/Pieve di Bono, 168,6 Km
Dislivello: 3880 m. Difficoltà: ****

Venerdì 23 Aprile: Valle del Chiese/Idroland – Riva del Garda, 120,9 Km
Dislivello: 2230 m. Difficoltà: ***