MILANO (MI) – Lo scorso sabato si è svolto il primo Consiglio Federale del quadriennio 2021-2024 durante il quale sono state assegnate le deleghe ai componenti del Consiglio.

Un’importante novità riguarda il settore femminile. Per la prima volta ci sarà una Struttura Femminile, un chiaro messaggio riguardo l’assetto della Federazione nel prossimo quadriennio. La nomina di referente è andata al consigliere Serena Danesi“Ringrazio per la fiducia – ha commentato il dirigente bergamasco -. Abbiamo pensato a questa nuova Struttura per dare risposte a esigenze del movimento femminile che sempre più ha bisogno di attenzioni e che sta dando risultati importanti. Ci occuperemo in maniera trasversale di vari settori agonistici (Strada, Fuoristrada e Pista)”.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Serena Danesi, classe 1986, bergamasca di Sarnico, laureata in marketing, è stata atleta Elite per 6 anni e azzurra. Attualmente è operation manager presso RCS Sport.

In passato ha lavorato per un team Professional strada per 5 stagioni e anche nel mondo della  mountain-bike ed ha avuto anche un’esperienza come guida per un’atleta non vedente nel ciclismo paralimpico. È tecnico di 3° livello in un percorso sportivo che per lei è iniziato quando avevo 9 anni. Lavorativamente parlando è specializzata nell’organizzazione di eventi internazionali.




Sul suo profilo Facebook, ieri, Serena Danesi ha scritto: “Il Consiglio Federale ha inserito una novità: la Struttura Femminile. Il movimento rosa necessita visibilità e più attenzione. Per me è un onore esserne a capo. Il prossimo step è quello di strutturare un Team di lavoro composto da figure di tutte le discipline che siano disposte a collaborare tra loro per rispondere alle esigenze delle atlete di tutte le specialità. E non solo, ho accettato anche la delega per la commissione della Tutela della Salute: ora la nostra priorità è rivedere il protocollo Covid-19, la stagione ormai è alle porte. Tutti gli atleti devono correre in sicurezza, sotto tutti i punti di vista! Grazie Presidente, per la fiducia!”