TORINO (TO) – Si è svolto oggi a Torino il terzo Consiglio federale del nuovo quadriennio, in concomitanza con la partenza del Giro d’Italia 2021.

In apertura dei lavori ha portato il proprio saluto l’assessore allo sport del capoluogo piemontese Roberto Finardi“Torino crede nello sport ed in particolare nel ciclismo come elemento culturale e veicolo di promozione territoriale. La Federazione è ben venuta e lo sarà sempre con le proprie iniziative”. Il presidente del CR Piemontese Massimo Rosso ha anche portato i saluti del Governatore Cirio a nome di tutta la regione.

Prima di iniziare il presidente Dagnoni ha voluto ricordare Silvia Piccini e tutti i ciclisti vittime della strada: “La sicurezza è per noi un tema fondamentale che ci impegna ogni giorno e sul quale non vogliamo allentare l’attenzione.”

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

STRUTTURE E COMMISSIONI – Tra le decisioni più importanti la formazione delle nuove Strutture federali che, come ha sottolineato il Segretario generale “rappresentano la forma e sostanza di una Federazione, preziose per il loro contributo di idee e proposte.” Proprio in occasione della discussione è stato condiviso con tutto il Consiglio il modello di governance che regola una federazione sportiva, il ruolo specifico delle stesse commissioni, della segreteria e degli uffici federali.




Strutture nominate e relativi presidenti
Strada – Presidente Roberto Amadio
Pista – Presidente Bruno Battistella
Fuoristrada – Presidente Massimo Ghirotto
Giovanile – Presidente Roberto Fontini
Amatoriale – Presidente Andrea Capelli
Paralimpico – Presidente Federico D’Antoni
Direttori Corsa e Sicurezza – Presidente Roberto Sgalla
Benemerenze – Presidente Gesualdo Di Bella
Impianti – Presidente arch. Giuseppe Pedicini
Gruppo di Lavoro Revisione Statuto – Presidente Michele Gamba

La composizione completa delle strutture verrà pubblicata sul sito federale

ATTIVITA’ – Prorogata fino alla fine dall’anno l’esenzione del pagamento delle tasse gara. Posticipato il termine di fine attività per le gare su strada al 31 ottobre 2021.

Convenzione FCI-FISDIR – Approvata la convenzione che legherà per il prossimo quadriennio FCI e FISDIR (Federazione Italiana Sport paralimpici degli intellettivo relazionali) e che permetterà di diffondere la pratica del ciclismo tra persone con disabilità intellettivo relazionale.
Il protocollo prevede, oltre a percorsi formativi comuni, che l’organizzazione dell’attività sarà competenza della FISDIR, risolvendo aspetti legati alle coperture assicurative e alla modalità di partecipazione.

PROTOCOLLI SANITARI – Aggiornato il protocollo sanitario in base ultime disposizioni vigenti in materia Covid.