GLASGOW (REGNO UNITO) – L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e il comitato organizzatore dei Campionati del Mondo di Ciclismo UCI 2023 hanno svelato oggi il logo e la linea grafica di questo nuovo prestigioso evento del Calendario Internazionale UCI, la cui prima edizione si svolgerà a Glasgow e in tutta la Scozia (Gran Bretagna) nell’agosto 2023.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

I Campionati del Mondo di Ciclismo UCI 2023 saranno il più grande evento ciclistico della storia. Riunirà per la prima volta 13 Campionati del Mondo UCI. Per 10 giorni, diverse migliaia di atleti che rappresentano i migliori ciclisti e paraciclisti di tutti i continenti si contenderanno le maglie iridate nelle 13 diverse discipline del ciclismo su strada, su pista, in mountain bike, BMX Racing, BMX Freestyle, trial e ciclismo indoor.

La nuova brand identity dell’evento, creata dall’agenzia di design Stand, con sede a Glasgow e Amsterdam (Paesi Bassi), combina la professionalità, la credibilità e l’universalità dell’UCI e dei Campionati del Mondo UCI con l’accoglienza calda, amichevole e inclusiva di Glasgow e della Scozia.

L’elemento centrale del logo, una bicicletta “a ghirigori”, ritrae un senso di giocosità, inclusività e positività, associato allo slogan #PowerOfTheBike, un simbolo dell’eredità duratura dell’evento per la Scozia e la sua popolazione.

Una variante del logo, che associa un colore diverso ad ogni disciplina, sarà proposta per evidenziare i diversi eventi e permettere ai fan di identificarli più facilmente.

L’identità dell’evento, ben definita e forte, ma sufficientemente flessibile per integrare la caratteristica multidisciplinare di questo mega-evento, sarà utilizzata anche per le future edizioni dei Campionati del Mondo di Ciclismo UCI, nel 2027, 2031 e oltre.




Il direttore generale dell’UCI Amina Lanaya ha dichiarato: “I Campionati del Mondo di Ciclismo UCI 2023 riuniranno, per la prima volta nella storia del nostro sport, diverse migliaia di atleti provenienti da diverse discipline e cinque continenti in una celebrazione senza precedenti del ciclismo a Glasgow e in tutta la Scozia.

“Il logo dell’evento e l’identità visiva che stiamo svelando oggi illustrano l’eccellenza e l’universalità dei Campionati del Mondo UCI combinati con l’esperienza, l’ospitalità e la visione dei nostri ospiti. Questo evento unico lascerà un’eredità duratura in Scozia per le generazioni a venire e farà la storia dell’UCI e del nostro sport in tutte le sue forme – competizione, tempo libero e trasporto”.

Trudy Lindblade, CEO dell’UCI Cycling World Championships 2023, ha detto: “Siamo lieti di lanciare l’identità del marchio per i Campionati del Mondo di Ciclismo UCI 2023 a Glasgow, in Scozia. I Campionati promettono di essere un evento davvero memorabile per tutte le persone coinvolte e la natura celebrativa, inclusiva e ispiratrice dell’identità riflette ciò che la gente sperimenterà nei 10 giorni di agosto 2023.

Vorrei ringraziare l’UCI per averci permesso di continuare a utilizzare gli ambiti colori dell’arcobaleno nell’elemento centrale del logo dopo l’evento. Ci aiuterà a continuare a sostenere la nostra visione più ampia per i Campionati che è quella di essere un catalizzatore per la collaborazione e il cambiamento positivo in tutta la Scozia e speriamo che il popolo scozzese prenda la ‘bici a ghirigori’ nei loro cuori mentre celebriamo il potere della bicicletta che posso durare molto tempo anche dopo il 2023.”