MILANO (MI) – Dario Broccardo, trentino nato nel 1951, è il candidato alla Vicepresidenza della FCI nel gruppo di Cordiano Dagnoni.

“Personalmente ho maturato un’importante esperienza come tecnico arrivando alla conquista di 3 ori olimpici con Giovanni Lombardi (Barcellona 1992) e Antonella Bellutti (Atalanta 1996 e Sidney 2000) – dichiara Broccardo -. Inoltre ho diretto per 5 anni (2005-2010) il Centro studi dove penso di poter dare ancora il mio contributo. All’epoca ho infatti sviluppato  il nuovo progetto di formazione dei tecnici allenatori dalle categorie giovanili a quelle internazionali. Ho elaborato i programmi dei corsi ed i contenuti di tutte le lezioni dal 1° al 3° livello per i direttori sportivi, lezioni che per la maggior parte sono tutt’ora utilizzate nei corsi per tecnici allenatori”.




Il trentino aggiunge: “Ho scelto Dagnoni perché voglio dare un contributo a chi pensa al cambiamento. Per dodici anni ha operato all’interno del Comitato Lombardo, prima come Consigliere, poi come Vice Presidente e infine come Presidente. Sono legato a Cordiano da un rapporto di amicizia profonda e di stima e quindi credo che possa essere un ottimo Presidente federale”.

Broccardo ha anche ricoperto il ruolo di allenatore in team World Tour come BMC (2013-2017) e Bora Hansgrohe (2018). Dal 2019 è allenatore di Letizia Paternoster. A questo si aggiunge la presidenza del Comitato Trentino per 8 anni. Si considera un tecnico prestato alla politica.

Questo invece il commento di Dagnoni: “Ritengo che la carriera, lo spessore umano e professionale di Broccardo siano in linea con quello delle persone che mi accompagnano in questa sfida. In primo luogo vengono le competenze da mettere a disposizione della FCI. Come dice il mio motto: i fatti più delle parole”.