LUGANO (SVIZZERA) – Incidente in bicicletta per Fernando Alonso. Il pilota spagnolo di F1, ex Ferrari, e ora all’Alpine Renault è stato investito da un’auto mentre si allenava in bici sulle strade svizzere nei pressi di Lugano. La conferma è arrivata in serata dal team Alpine, che ha ingaggiato lo spagnolo per il Mondiale di Formula 1 del 2021.

Immediatamente soccorso, il pilota è stato ricoverato in un ospedale della zona, i primi esami radiografici avrebbero evidenziato una frattura alla mandibola e danni ai denti. Le condizioni del pilota hanno consigliato un trasferimento all’ospedale di Berna, dove domani sono previsti ulteriori accertamenti. Alonso, due volte campione del mondo di Formula 1 con la Renault nel 2005 e nel 2006, potrebbe saltare l’inizio della stagione 2021, ha scritto Gazzetta.it.

A tarda serata il team Alpine F1 – emanazione di Renault – ha diramato un comunicato ufficiale, col quale conferma “l’incidente in allenamento in bicicletta. Fernando è cosciente, in buon stato d’animo ma sta aspettando ulteriori esami nella mattinata di domani”.




In questi giorni Alonso, 11 vittorie in Ferrari tra 2010 e 2014, si stava allenando in Svizzera con la sua amata bicicletta, uno dei suoi hobby preferiti. In passato era dando molto vicino anche alla creazione di un suo team di ciclismo professionistico, ma poi l’operazione sfumò. Il campione campione asturiano si preparava al rientro in Formula 1 dopo aver lasciato il Mondiale nel 2018. Nella sua carriera, iniziata con la Minardi nel 2001, lo spagnolo ha corso 312 GP con 32 vittorie in F1 tra Renault, McLaren e Ferrari.