ROMA (RM) – La fotografia di una tabella diffusa da un dossier UCI e postata sul profilo Twitter della Federazione Ciclistica Italiana e il testo: “La stagione si apre con una fotografia eloquente della situazione internazionale #UCIRoadTeams2021 #22teams!!”

Certo ormai da anni l’Italia non ha più una squadra UCI WorldTeam maschile, è questo è un gran peccato, ma i nostri uomini atleti, direttori sportivi, allenatori, massaggiatori, meccanici, dottori che siano sono inseriti negli organici dei migliori team a livello mondiale. Nel WorldTour abbiamo solo una squadra femminile, la Alé BTC Ljubljana.

Quattro le Professional maschili, diventano nove le Continental maschili e otto le Continental femminili. Per un totale di 22 squadre che praticano attività su strada. Nessun altra Nazione ne ha più di noi. Secondi in graduatoria sono gli Stati Uniti con 17 team, seguono appaiate Belgio e Spagna con 14 squadre. Considerati i tempi che corrono, decisamente un bel primato che la dice lunga, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, anche sulla vivacità del nostro movimento, soprattutto alla base.




Uci Women’s WorldTeam

ALE’ BTC LJUBLJANA

Uci Pro Teams

ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC
BARDIANI CSF FAIZANE’
EOLO-KOMETA CYCLING TEAM
VINI ZABU’

Uci Continental Team

BELTRAMI TSA TRE COLLI
CYCLING TEAM FRIULI ASD
GENERAL STORE – F.LLI CURIA – ESSEGIBI
ISEO – RIME – CARNOVALI
MG.K VIS VPM
TEAM COLPACK BALLAN
TEAM QHUBEKA
WORK SERVICE – DINATEK – VEGA
ZALF EUROMOBIL FIOR

Uci Women’s Continental Teams 

A.R. MONEX WOMEN’S PRO CYCLING TEAM
AROMITALIA BASSO BIKES VAIANO
BEPINK
BORN TO WIN G20 AMBEDO
ISOLMANT – PREMAC – VITTORIA
SERVETTO – MAKHYMO – BELTRAMI TSA
TOP GIRLS FASSA BORTOLO
VALCAR – TRAVEL & SERVICE