VILLA DI CORDIGNANO (TV) – Dopo una stagione di stop forzato a causa dell’emergenza epidemica, il comitato organizzatore del Giro del Belvedere conferma l’effettuazione della 82a edizione dell’evento internazionale Under 23 nella consueta data del giorno di Pasquetta, lunedì 5 aprile.

Nonostante le difficoltà per allestire appuntamenti sportivi di ogni genere in questo periodo di pandemia, la Pro Belvedere, forte dell’esperienza maturata in tanti anni di attività, ha sciolto la riserva sull’edizione 2021. Sarà tuttavia un Giro del Belvedere orfano degli eventi collaterali che annualmente attraggono migliaia di persone a Villa di Villa per la festività di Pasquetta: ciò nonostante ha prevalso la voglia di far sì che l’evento sia più forte di ogni avversità.




Non è stata una decisione facile – spiega il Presidente Gianfranco Carlet – ma la prospettiva di fermare la manifestazione per il secondo anno consecutivo ci ha fatto prendere il coraggio necessario per affrontare la sfida. È nei momenti difficili che un’organizzazione deve dimostrare il proprio valore: sarà un Giro del Belvedere insolito, ma contiamo che questo sforzo dia un segnale di ottimismo contribuendo a ristabilire quella normalità di cui tutti abbiamo tanto bisogno“.

Nelle prossime settimane, il comitato organizzatore svelerà l’elenco delle formazioni al via a Villa di Villa (TV), selezionandone 35 fra le oltre 70 richieste di partecipazione, per un totale di 5 corridori per squadra.

Giunto all’edizione numero 82, il Giro del Belvedere vanta un albo d’oro di assoluto prestigio, con nomi del calibro di Vito FaveroMaurizio FondriestSilvio MartinelloIvan Gotti e Stefan Kueng. Il campione in carica è Samuele Battistella, passato professionista nella stagione scorsa, dopo aver conquistato nel 2019 il Giro del Belvedere e il Campionato del Mondo U23 nello Yorkshire.