GIRONA (SPAGNA) – Il Team Qhubeka ASSOS, l’unica squadra africana di ciclismo nell’UCI WorldTour, ha concluso i preparativi per la stagione 2021 dopo aver completato con successo il training camp in Spagna.

I 25 corridori, insieme a tutto lo staff, hanno trascorso quasi due settimane in Spagna seguendo un programma di allenamento intenso, mentre completavano i piani e i preparativi per la nuova stagione.




Nel 2021, il Team Qhubeka ASSOS conta ben 17 nuovi corridori, tra i quali l’ex vincitore della Vuelta a Espana Fabio Aru, Simon Clarke, Kilian Frankiny, Robert Power e Sean Bennett.

Il campione europeo e nazionale italiano – Giacomo Nizzolo – insieme a Victor Campenaerts e Nicholas Dlamini sono tra quelli invece riconfermati dalla passata stagione e rappresentano una base fondamentale della missione della squadra per creare sempre maggiore consapevolezza sull’operato della Qhubeka Charity nel cambiare le vite attraverso le biciclette.

Giacomo Nizzolo ha commentato: “Il training camp è andato molto bene. Ho dovuto gestire un problema con un ginocchio nei primi giorni, quindi non sono stato in grado di prendere parte a tutti gli allenamenti previsti dalla squadra, ma sicuramente mi sento molto meglio ora rispetto a quando sono arrivato. Quindi personalmente mi sento molto bene e in generale anche per la squadra c’era una grande atmosfera. Penso che i ragazzi abbiano lavorato molto duramente e ora siamo pronti ad iniziare. Per il gruppo è stato più facile di quanto pensassi ad essere onesto, non che avessi dubbi al riguardo, ma è stato davvero bello essere insieme dal primo giorno. Sento già che abbiamo un buon gruppo e questa è la base da cui partire per ottenere i risultati, quindi speriamo che tutto vada secondo i piani. Non vedo l’ora di mostrare la mia nuova maglia come campione europeo in carica, che è super cool. Assos ha fatto un ottimo lavoro, quindi li ringrazio, e spero di mostrare la maglia in questa stagione al meglio delle mie capacità” (foto @PeletonBrief).

Il sardo Fabio Aru, invece, ha detto: “È stata un’esperienza incredibile per me! Ho conosciuto tutti i ragazzi molto velocemente e mi trovo benissimo, non solo con loro ma anche con tutto lo staff. Mi sembra di essere in questa squadra già da molti anni e questa è davvero una buona cosa per iniziare la mia nuova avventura con Qhubeka ASSOS. Sono davvero orgoglioso di far parte di questa super squadra e naturalmente ora di essere un membro del progetto Qhubeka. È vero che questo è come una ripartenza per me, questo training camp è stato molto importante per me per conoscere tutti e l’atmosfera è davvero, davvero bella; posso dire che non ho mai respirato un’atmosfera come questa prima. Il mio approccio per la stagione sarà quello di pensare gara per gara, quindi inizierò in Provenza e poi vedremo, ma la cosa più importante è che sono felice e non vedo l’ora di iniziare la mia nuova stagione. A tutti i fan là fuori – vecchi e nuovi – per favore seguiteci, sosteneteci e cercheremo di rendervi tutti orgogliosi; avremo un sacco di storie da raccontare” (foto @breakawaydigital).