DUBAI (EMIRATI ARABI UNITI) – Il percorso ufficiale, le maglie e gli sponsor della terza edizione dell’UAE Tour sono stati annunciati ufficialmente oggi. Gli organizzatori dell’UAE Tour, Abu Dhabi Sports Council, Dubai Sports Council e RCS Sport sono lieti di confermare che l’edizione di quest’anno della corsa presenterà quattro tappe per velocisti, due tappe più adatte agli scalatori del gruppo e una cronometro individuale di 13 km.

L’unica corsa WorldTour del Medio Oriente, l’UAE Tour, si svolgerà dal 21 al 27 febbraio e coprirà un totale di 1.045 km, con un notevole dislivello di circa 3.500 metri, concentrati soprattutto nelle tappe 3 e 5. Il percorso attraverserà cinque delle sette città-stato indipendenti che formano gli Emirati Arabi Uniti, con Abu Dhabi, Dubai, Umm al-Quwain, Fujairah e Ras al-Khaimah che ospiteranno la corsa.

La prima tappa (177 km) inizierà nella città di Al Ruwais, poi si farà strada attraverso la regione di Abu Dhabi prima di raggiungere la città costiera di Al Mirfa, dove è previsto un emozionante arrivo in volata.

Il giorno seguente, i corridori si sfideranno in una breve e veloce gara a cronometro individuale nella seconda tappa (13 km) che inizia e finisce sulla bellissima isola di Al Hudyriat. Anche se breve, la cronometro fornirà senza dubbio un’opportunità per guadagnare tempo nella combattuta classifica generale.

La terza tappa (162 km) rimane ad Abu Dhabi e inizia dalla sede della Strata Manufacturing, situata nell’aeroporto internazionale di Al Ain, prima di affrontare il finale con Jebel Hafeet – una salita di 10 km che supera i 1.000 metri sul livello del mare. Gli appassionati di ciclismo possono aspettarsi di assistere a una avvincente battaglia per la maglia rossa proprio in questa frazione di montagna, dove i più forti scalatori della corsa cercheranno di guadagnare vantaggio sugli avversari.

La quarta tappa (204 km) inizia e finisce sull’isola di Al Marjan e si svolge all’interno di Ras al-Khaimah, visitando l’emirato vicino Umm Al-Quwain lungo la strada. Sarà il giorno più lungo in sella, la quarta tappa della corsa sarà più adatta alle ruote veloci del gruppo grazie al suo finale piatto.

Il giorno successivo è il più impegnativo del tour: la quinta tappa (170 km) inizia nella città di Fujairah e si dirige verso nord prima di terminare con l’impegnativa salita di Jebel Jais che raggiunge i 1.491 metri sul livello del mare. Il tempo guadagnato o perso sulla lunga e implacabile salita di oltre 20 km si rivelerà molto probabilmente decisivo per la classifica generale.

La sesta tappa (168 km) vedrà i corridori correre su un percorso per lo più pianeggiante dalle isole Deira, Dubai, e finire all’iconico Palm Jumeirah. Dopo circa 60 km, il gruppo si unirà alla pista ciclabile di Al-Qudra – un percorso asfaltato incontaminato di 86 km che attraversa il deserto di Dubai – prima di tornare in città.

La settima tappa (147 km) parte da Yas Mall e segue un percorso pianeggiante che porta alla scoperta della capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi, prima di uno sprint finale in città – dove verrà incoronato il vincitore della terza edizione del Giro degli Emirati Arabi Uniti.




Tutti i 19 UCI WorldTeams sono pronti a partire, con grandi nomi in gara. Gli appassionati di ciclismo possono aspettarsi di vedere all’opera grandi nomi del ciclismo internazionale che hanno già confermato la propria presenza alla corsa emiratina: il vincitore del Tour de France 2020 Tadej Pogačar, la maglia rossa dello UAE Tour dell’anno scorso Adam Yates e il plurivincitore di Grandi Giri Chris Froome. Anche il campione del mondo a cronometro Filippo Ganna e Mathieu van der Poel saranno schierati alla partenza, insieme a una serie di velocisti di classe mondiale come il vincitore della maglia verde del Tour de France Sam Bennett, Caleb Ewan, Pascal Ackermann e Fernando Gaviria tra gli altri.

Le maglie rossa, verde, bianca e nera sono sponsorizzate da ADNOC, Etisalat, Nakheel e Abu Dhabi Aviation. Le maglie da gara ufficiali e l’auto ufficiale saranno fornite rispettivamente da Alé e Audi Al Nabooda con il produttore di orologi svizzeri di lusso Breitling come cronometrista ufficiale. Come cronometrista ufficiale, Breitling premierà i vincitori di ogni tappa e il vincitore assoluto con il nuovo Breitling Endurance Pro.

DOWNLOAD

 

Tags: