ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – L’Abu Dhabi Sports Council e gli organizzatori dell’UAE Tour e il Dubai Sports Council sono lieti di confermare che per la prima volta tutte le 19 squadre del WorldTour si sono impegnate per partecipare alla terza edizione del Giro degli Emirati Arabi Uniti. Sono stati confermati anche i luoghi di partenza e di arrivo della prima gara WorldTour della stagione, che si svolgerà dal 21 al 27 febbraio, come ratificato dall’Union Cycliste Internationale (UCI).

L’edizione di quest’anno vedrà i corridori partire e arrivare ad Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, e competere su sette diverse tappe che mettono in mostra i paesaggi unici degli Emirati Arabi Uniti. I tifosi di tutto il mondo non vedono l’ora di assistere nuovamente a uno spettacolo sportivo estremamente divertente. Venti squadre popolano la lista di partenza provvisoria, con tutti i WorldTeam in gara, a cui si aggiunge la Alpecin-Fenix come formazione prima classificata delle UCI ProTeam nel 2020.

Sia la prima che la seconda edizione della gara – vinte rispettivamente da Primož Roglič e Adam Yates – hanno attratto un roster di corridori eccezionalmente forte, rendendo le gare entusiasmanti. L’UAE Tour del 2021 non farà eccezione.




A. Yates, Pogacar, Lutsenko e Gaudu attesi sulla salita di Jebel Hafeet

Aspettatevi di vedere i grandi nomi lottare per la maglia rossa di leader della classifica generale, vinta l’anno scorso dal britannico Adam Yates in ottima forma. Yates ha battuto il vincitore del Tour de France 2020 Tadej Pogačar per 1 minuto e 1 secondo in classifica generale, nonostante l’impressionante performance del giovane sloveno che lo ha visto vincere la quinta tappa in cima a Jebel Hafeet – una salita di 10 km che supera i 1000 metri di altitudine. Le varie salite che hanno caratterizzato le prime due edizioni dell’UAE Tour hanno offerto ai leader delle migliori squadre del panorama mondiale emozionanti opportunità per mostrare la loro forma.

Le tappe più pianeggianti della corsa si sono rivelate nel frattempo un paradiso per i velocisti, offrendo arrivi veloci anche ai migliori velocisti del mondo: Caleb Ewan, Sam Bennett, Pascal Ackermann, Elia Viviani e Fernando Gaviria. Gli appassionati di ciclismo di tutto il mondo non vedono l’ora di vedere i loro corridori preferiti gareggiare nuovamente nell’UAE Tour a partire dal 21 febbraio.

Ulteriori dettagli sulle squadre e sui corridori dell’UAE Tour del 2021 saranno annunciati nelle prossime settimane, seguiti da vicino dall’annuncio del percorso di gara. A breve saranno resi noti anche i dettagli dei rigidi protocolli COVID-19, studiati per garantire la sicurezza di tutti i corridori, dello staff e di tutti coloro che partecipano alla gara.

Tags: