VAIANO (PO) – Il nuovo anno ha portato un nuovo acquisto in casa Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano. Dopo il gradito ritorno della veronese di Tregnago Valentina Scandolara e l’ingaggio della giovane spagnola Cristina Martinez Bonafé, la
formazione che fa capo al presidente Stefano Giugni si è assicurata le prestazioni della ventiduenne Olivija Baleisyte.

Olivija è la giovane speranza del ciclismo lituano e nella stagione agonistica 2021 potrà sfruttare la grande esperienza della connazionale Rasa Leleivyte per sfruttare al massimo le sue ottime doti da passista veloce. Nell’ultima annata la nuova atleta della compagine pratese ha preso parte al Campionato del Mondo di Imola, al Campionato Europeo Under 23 di Plouay (Francia), al “Giro Rosa U.C.I. Women’s World Tour” ed a “La Course by Le Tour de France U.C.I. Women’s World Tour”, cogliendo anche un prezioso successo al “BSC Group – G.P. Riga” (Lettonia), una medaglia di bronzo al campionato nazionale lituano su strada ed una quarta piazza al campionato nazionale lituano contro il tempo.

L’atleta che sarà diretta in ammiraglia dai plurititolati tecnici azzurri Paolo Baldi e Matteo Ferrari eccelle anche nelle competizioni su pista, come dimostrano i due podi conquistati in altrettante prove della “Coppa del Mondo Scratch”, a Milton (Canada) ed a Pruszkow (Polonia), e la medaglia di bronzo al “Campionato Europeo Under 23” di Fiorenzuola d’Arda (PC), nella difficile disciplina dell’Omnium.

“La talentuosa lituana Olivija Baleisyte viene a rinforzare la nostra rosa – ha dichiarato un raggiante Stefano Giugni seguendo l’esempio e le orme della più esperta fuoriclasse Rasa Leleivyte potrà migliorare ulteriormente sotto tutti i punti di vista, dimostrando il proprio valore nelle competizioni veloci ed in pista. Olivija, inoltre, è già una preziosa pedina della nazionale lituana in ogni tipo di competizione, ci aspettiamo ottime cose da lei.” 




SCHEDA TECNICA

– Nome: Olivija
– Cognome: Baleisyte
– Data di Nascita: 3 Settembre 1998
– Nazionalità: lituana
– Caratteristiche: passista veloce, pistard
– Squadre in cui ha militato: Planet X – Bo-Go Cycling Team; Astana Women’s Team
– Risultati principali
STAGIONE 2018:
– 2° posto Campionato Nazionale Lituania
– 2° posto Campionato Nazionale Lituania Cronometro
– 2° posto Coppa del Mondo su Pista Scratch a Milton (Canada)
– 3° posto Coppa del Mondo su Pista Scratch a Pruszkow (Polonia)
– 5° posto “Kriterium Edmunda Groszkowskiego” (Polonia)
STAGIONE 2020:
– 1° posto “BSC Group G.P. Riga” (Lettonia)
– 3° posto Campionato Nazionale Lituania
– 3° posto Campionato Europeo su Pista Omnium Under 23
– 4° posto Campionato Nazionale Lituania Cronometro
– Convocazione Campionato Europeo Under 23
– Convocazione Campionato del Mondo di Imola