MADRID (SPAGNA) – Continua il processo di costruzione della nuova squadra Eolo-Kometa Cycling Team, la prima avventura della Fondazione Contador nella categoria ProTeam. Un organico che parla sempre più italiano. È notizia di oggi l’ingaggio di altri due atleti italiani:  Mattia Frapporti e Davide Bais sono le ultime novità della nuova Eolo-Kometa. Entrambi hanno la particolarità di avere almeno un fratello tra i professionisti: Mattia nel caso di Davide Bais; Marco e Simona, nel caso di Mattia Frapporti.




Mattia Frapporti è il più esperto dei due e si è impegnato per una stagione con la formazione spagnola. Il corridore di Gavardo (1994) è un professionista dal 2014 e nelle ultime quattro stagioni ha corso nella struttura Androni Giocattoli.

“È stato un 2020 molto difficile in cui personalmente non sono stato in grado di competere molto, anche se abbiamo iniziato molto presto il Tour de San Juan. Quando Ivan Basso mi ha parlato del progetto gli ho dato un sì immediato. La Eolo-Kometa è una proposta molto motivante e arrivo in un momento ed in un’età molto buona per far fare un salto definitivo alla mia carriera. Sono un corridore abbastanza completo, con una buona velocità e in grado di reggere in salita, ma sono anche un corridore di squadra, sempre pronto a lavorare per i compagni”, spiega il bresciano.

Davide Bais (1998) fa il salto al professionismo dal Cycling Team Friuli dopo una prestazione molto interessante nell’ultimo Giro d’Italia Under 23. Nel suo caso, il corridore trentino di Nogaredo firma per le prossime due stagioni.

“Sono davvero molto contento di questa opportunità e lo sono stato fin dal primo momento in cui Ivan Basso ha contattato il mio procuratore. È un progetto che mi piace molto. Ho potuto conoscere bene la squadra in questa stagione, gareggiando contro di loro. Dall’esterno si vede che è una struttura molto ben organizzata, molto forte, con una buona atmosfera. Arrivo con tanta voglia di mettermi a disposizione ed imparare tanto, voglio crescere sportivamente e naturalmente aiutare la squadra. Il mio sogno? Poter partecipare al Giro d’Italia”.