VIGNONE (VCO) – Filippo Ganna è ancora positivo al Covid-19. Dopo la positività al tampone che lo aveva fermato alla vigilia degli Europei su pista di Plovdiv lo scorso 5 novembre, l’esito non è cambiato a distanza di 14 giorni dopo il terzo tampone. Di buono c’è che il campione del mondo a cronometro sta bene e deve solo portare un po’ di pazienza e aspettare che il Coronavirus lasci il suo corpo.

In attesa dell’esito del nuovo tampone, il piemontese della Ineos Grenadiers trascorre le giornate chiuso in casa ad Ascona, sulla sponda svizzera del Lago Maggiore, dove si è trasferito qualche mese fa. «Sono in isolamento assieme ai miei genitori e a mia sorella – ha raccontato ieri Ganna a La Gazzetta dello Sport -, tutti positivi. Dopo la febbre che mi era venuta a inizio novembre io non ho più avuto sintomi e ora sto bene, anche se sto diventando il campione del mondo di “fancazzismo”… Non sono abituato a stare completamente fermo, a non poter fare nemmeno una passeggiata, ma purtroppo mi tocca. Se vogliamo guardare il lato positivo, meglio che sia successo adesso, in questo periodo di “off season”, durante il quale non mi sarei comunque allenato».




Il 2020 di Filippo Ganna è stato fantastico: a fine febbraio era arrivato il quarto titolo mondiale nell’inseguimento con la ciliegina del record del mondo (4’01”934). Trionfale anche la stagione su strada: il 21 agosto vince il Campionato Italiano a cronometro a Cittadella, poi ha dominato la prova contro il tempo alla Tirreno-Adriatico, preludio al capolavoro iridato di Imola. Infine, un Giro d’Italia superlativo con
quattro successi di tappa e due giorni in maglia rosa. Adesso sarebbe il tempo di pensare al 2021, che tra l’altro è anche anno olimpico. «Ma al momento non ho programmato neppure la corsa di rientro. L’incertezza del calendario mi induce a non fare troppi passi in avanti. La
priorità adesso è sconfiggere il virus», ha confidato ancora Ganna a La Gazzetta.

Intanto, Filippo Ganna è diventato anche testimonial di Verbania, la sua città, nella lotta al Covid-19. Il Comune ha realizzato e diffuso un video in cui il campione di ciclismo invita a “rispettare le regole” e a “fare squadra” per fermare la diffusione del virus. Dopo avere raccomandato l’uso delle mascherine, il lavaggio frequente delle mani e il rispetto del distanziamento sociale, il campione parla di “chi si trova di nascosto per fare festa: anche a me piacerebbe, ma così si rischia di diventare vettori per la gente più debole che c’è in casa”. “Ascoltiamo i consigli del campione”, è l’invito del Comune.