PLOVDIV (BULGARIA) – Terza medaglia d’argento della giornata per la spedizione azzurra ai Campionati Europei su pista Elite di Plovdiv, in Bulgaria. A conquistarla è stato il ferrarese Matteo Donegà, classe 1998, tesserato per il Cycling Team Friuli, capace di salire sul secondo gradino del podio della massima competizione continentale, nella specialità della Corsa a punti.

Il nuovo campione europeo della Corsa a punti Elite è lo spagnolo Sebastian Mora, mentre la medaglia di bronzo è finita al collo del rumeno Daniel Crista.

Donegà, convocato all’ultimo insieme a Gidas Umbri per sostituire gli assenti Ganna, Bertazzo e Scartezzini, fermati dal Covid-19, ha saputo farsi trovare pronto, dimostrando grande maturità e conquistando una medaglia preziosissima.

Matteo Donegà in azione al Campionato Europeo Corsa a punti Elite 2020 (foto UEC/BettiniPhoto)

Matteo Donegà in azione al Campionato Europeo Corsa a punti Elite 2020 (foto UEC/BettiniPhoto)

Pronti via. Matteo vince il primo sprint e dice chiaramente che vuole una medaglia. Il riferimento è lo spagnolo Sebastian Mora, plurititolato.  Con lui Matteo trova un grande feeling: collaborano per realizzare l’azione decisiva che li porta alla conquista del giro (e di punti preziosi), quando mancavano 37 giri all’arrivo e dopo quasi 30 all’ attacco. L’azzurro, 22 anni della provincia di Ferrara, riesce anche a difendersi dall’azione del rumeno Daniel Crista, bronzo poi al traguardo con 40 punti, conquistando una medaglia quasi inaspettata a dimostrazione della sua forza e del futuro che lo aspetta. Per lui il secondo gradino del podio in 42 punti e oro allo spagnolo Mora, quinto titolo continentale, in 51 punti.




Corsa a punti maschile:
1. Sebastian Mora (Spagna) 51 p.ti
2. Matteo Donegà (Italia) 42
3. Daniel Crista (Romania) 40
4. Raman Ramanau (Bielorussia) 37
5. Ethan Vernon (Gran Bretagna) 18

MEDAGLIERE AZZURRO

ORO: Scratch Donne  – Martina Fidanza

ORO – Omnium Donne – Elisa Balsamo

ARGENTO: Inseguimento a Squadre Uomini – Francesco Lamon, Jonathan Milan, Stefano Moro, Gidas Umbri

ARGENTO: Inseguimento a Squadre Donne – Martina Alzini, Elisa Balsamo, Rachele Barbieri, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini

ARGENTO – Eliminazione Donne – Rachele Barbieri

ARGENTO – Inseguimento Individuale Donne – Martina Alzini

ARGENTO – Inseguimento individuale Uomini – Jonathan Milan

ARGENTO – Corsa a punti Donne – Silvia Zanardi

ARGENTO – Corsa a punti Uomini – Matteo Donegà

BRONZO – Inseguimento Individuale – Silvia Valsecchi