CASTELLO DI SERRAVALLE (BO) – È stato difficile, impegnativo, sarà una grande sfida logistica per il rispetto dei Protocolli Covid, ma il grande Ciclocross torna in terra Bolognese.

Da quei campi di Ciclocross che lanciarono Fabio Aru e che poi ha saputo affermarsi nel mondo del Professionismo, si vuole mandare un ennesimo segnale di ripartenza del nostro movimento già così penalizzato dalla pandemia di Covid-19.

Grazie alla collaborazione col Comune di Castello Valsamoggia, alla Società A favore del Ciclismo, alla Polisportiva Valsamoggia, alla Società Cicloamatoriale Boomerang ed al Comitato Provinciale Bolognese FCI , il 15 novembre si svolgerà a Castello di Serravalle una Gara Nazionale di Ciclocross denominata Cross di San Martino-G.P. Azienda Agricola La Marmocchia.

Il nuovo DPCM ha fatto traballare l’apparato organizzativo, ed ancora oggi si è lavorato abilitando nuove Aree per le Società, al fine di sistemare tutti con il miglior distanziamento possibile. Alla fine, grazie al gran lavoro di tutte le componenti coinvolte, la Gara è stata approvata nel rispetto delle Normative e del Protocollo Covid FCI ed a questo punto contiamo veramente di portarla in porto.

Sarà comunque una sfida per l’alto numero di concorrenti che si prevedono e per la necessità, visto che la Gara è da intendersi “a porte chiuse”, di non permettere al pubblico di accedere alle zone limitrofe al Campo di Gara e fin d’ora si sensibilizzano le Società partecipanti a caldeggiare tifosi e parenti perché non raggiungano Castello di Serravalle, perché sarà per loro comunque molto difficile, anzi impossibile, poter vedere all’opera gli Atleti.

Del resto queste sono le Regole e credo che con il buonsenso tutti ci si possa aiutare per permettere ai ragazzi di gareggiare in sicurezza e di non mettere in fibrillazione le località che ospitano le gare.
Il percorso ricavato è molto bello ed impegnativo e sicuramente sarà il teatro ideale di grandi sfide.

Saranno previste chiusure al traffico ed aree dedicate a parcheggio dei mezzi e camper nelle immediate vicinanze del Campo di gara.
Eliminata per Decreto la Categoria G6M/F scenderanno in gara Esordienti, Allievi, Juniores, Under/Elite, Master (tutti) sia Maschili che Femminili.

Già dal Sabato pomeriggio dalle 14,30 alle 16.00 sarà possibile ritirare gli Accrediti e la Domenica mattina dalle 8.00 alle 10.00.
Per la prova Percorso sempre al Sabato pomeriggio accesso dalle 14.30 alle 16.00 e la Domenica Mattina dalle 8.15 alle 9.00.
Direttore di Gara il Signor Luciano Vespari mentre la Segreteria sarà curata dal Signor Mario Ferrari.

Riunione Tecnica come da disposizioni Covid la Domenica mattina dalle 8.30 alle 8.40.
Inizio Gare alle ore 9.15

I primi a cimentarsi saranno i Master che gareggeranno tutti assieme sulla distanza di 50′.
Seguiranno le altre le altre Categorie come da Programma allegato.

Nelle immagini la planimetria e l’altimetria del percorso (molto selettivo) e la Pianta con le Aree Servizi e le Zone Gialla e Verde dove appunto potranno accedere solo Organizzazione, Giudici, Atleti ed Accompagnatori.

Allegati: