BOLOGNA (BO) – Ricominciare. Ricominciare perché sa di buono. Ricominciare per ritrovare le sopite emozioni. Ricominciare per voltare pagina e scrivere nuove storie. Ricominciare per portare nuova linfa al movimento e rinnovare quello spirito che ha fatto già grande la Bologna Cycling Cup, nel mondo dei Giovanissimi.

È così che nasce, dalla ferma volontà del Comitato Provinciale di Bologna e da una corale, calorosa, univoca ed entusiastica risposta delle Società Bolognesi, questa inedita Bologna Junior Cup 2020.




Un impegno collettivo ha permesso l’allestimento di un circuito permanente COVID-free approfittando di particolarità favorevoli  di accoglienza del circuito Paolo Ballestri e della piena disponibilità l’Amministrazione del Sindaco Massimo Bosso che lo ha adattato alle recenti normative di sicurezza  per la SC Ceretolese 1969 che, costretta dalla pandemia a rinunciare a inizio anno alle celebrazioni del cinquantenario, ha voluto comunque riaffermare la propria disponibilità e capacità organizzativa (dai giovanissimi dando fiato alla Bologna Junior Cup, ai più grandi con l’organizzazione del Campionato Italiano Under 23 il prossimo 13 settembre ) e onorare così l’irripetibile traguardo del mezzo secolo di continua ed ininterrotta attività finendo in bellezza l’anno più infausto.

Uno sforzo di tutti ed il corale contributo delle Società Bolognesi che svolgono attività giovanile ha permesso la realizzazione di un calendario che, dalla fine di agosto accompagnerà i giovanissimi fino a fine stagione 2020.

Sotto l’attenta regia dei padroni di casa e con il coordinamento del Comitato Provinciale di Bologna  è stato allestito un programma di tutto rispetto, dove strada, cross country time relais, short track sprint e gimkana sono l’esempio di una multidisciplinarità dichiarata e gli ingredienti di un menù completo che dovrebbe, se non soddisfare, almeno assecondare i desideri dei giovani ciclisti che, come i loro compagni più grandi, si son visti, in questo ultimi mesi, privare del gioco più bello.




Un Comitato di Gestione ed Organizzazione, composto da componenti di tutte le Società Bolognesi sovraintenderà e darà soluzione agli immancabili imprevisti che questa nuova formula e la novità dei protocolli presenteranno agli organizzatori.

Un Patto di Collaborazione che unisce liberamente tutte le Società Bolognesi aderenti a questo innovativo e rivoluzionario progetto, chiamate ciascuna per quanto nelle proprie capacità, a svolgere il proprio compito e dare il proprio contributo tangibile e di uomini.

Un progetto reso possibile, oltre che dalle Società Bolognesi, dalla collaborazione con l’associazione “never GIVE UP” che per conto del Movimento Bolognese promuoverà una raccolta fondi e provvederà con le donazioni raccolte al finanziamento delle dotazioni previste ed imposte dal Protocollo FCI (Cartellonistica, sanificazione, compartimentazione, ecc.).

La raccolta delle disponibilità per l’approvvigionamento delle dotazioni necessarie è stata possibile grazie alla collaborazione di – GS Emilia – Beltrami TSA – Consulting Sport Management che hanno donato cimeli per un’asta benefica che Antonio Ussia con la sua associazione si occuperà di mettere a miglior profitto per i piccoli ciclisti ed il Movimento tutto.

Un programma articolato e completo che vedrà il battesimo del “San La Bike Park”, il nuovo impianto per MTB e Cross Country che con previdenza la SC San Lazzaro si è data grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di San Lazzaro è che, al nuovo, vuole affiancare una classica del calendario giovanissimi Bolognese; quella “Piccola Roubaix di Persiceto” che percorrendo le strade lastricate del centro storico fa immaginare, ai piccolo ciclisti, le strade e le imprese dei grandi.

IL PROGRAMMA DI BOLOGNA JUNIOR CUP 2020:

29/8 Casalecchio S.C. Ceretolese 1969 Strada
5/9 Casalecchio S.C. Ceretolese 1969 Cross Country
13/9 San Giovanni in Persiceto S.C. G Bonzagni Strada
20/9 Casalecchio S.C. Ceretolese 1969 Team Relay
27/9 San Lazzaro S.C. San Lazzaro Cross Country
3/10 Casalecchio S.C. Ceretolese 1969 Strada
10/10 Casalecchio S.C. Ceretolese 1969 Sprint
17/10 Casalecchio S.C. Ceretolese 1969 Cross Country