BRINDISI (BR) – Il vincitore dell’ultima Tirreno-Adriatico Simon Yates non partirà oggi dall’ottava tappa del Giro d’Italia dopo essere risultato positivo al Covid-19. Si tratta del primo caso di positività di un corridore alla Corsa Rosa. Il britannico lascia, sul malgrado, quindi il Giro.

Yates ha sviluppato sintomi molto lievi nelle ore successive alla settima tappa di ieri. Il team medico della Mitchelton-Scott ha immediatamente richiesto un test rapido che ha indicato un risultato positivo. In seguito è stato effettuato un secondo test, RT-PCR, che ha confermato il risultato positivo.

Il 28enne è stato isolato nella sua stanza singola durante il periodo di effettuazione degli esami ed ora è stato trasportato in sicurezza con un’ambulanza organizzata per osservare un periodo di quarantena dove il team può offrire le migliori cure possibili. I suoi sintomi rimangono molto lievi.

Con la salute del personale e dei ciclisti come massima priorità, anche i restanti componenti del team Mitchelton-Scotti sono stati sottoposti a un test rapido, ma tutti hanno dato un risultato negativo. Sono stati autorizzati da RCS a continuare a correre e, per precauzione, saranno sottoposti a ulteriori test nei prossimi giorni.




Il dottor Matteo Beltemacchi, medico del team, ha spiegato:“Simon ha evidenziato qualche linea di febbre venerdì sera, durante i nostri controlli di routine, che sono stati completati tre volte al giorno durante il corso del Giro d’Italia. Seguendo la politica ‘Racesafe COVID-19’ della squadra, il corridore è stato isolato nella sua stanza e abbiamo immediatamente richiesto un test rapido utilizzando i servizi offerti dalla RCS, che ha dato esito positivo. La salute di Simon rimane la nostra principale preoccupazione e, per fortuna, i suoi sintomi rimangono molto lievi e per il resto è in buona salute”. Vogliamo ringraziare l’RCS per il suo sostegno nell’organizzare il test rapido e il suo trasporto. Tutti gli altri corridori e lo staff hanno restituito risultati negativi e sono stati autorizzati a continuare la gara, ma come misura precauzionale monitoreremo la situazione da vicino e ci sottoporremo a ulteriori test nei prossimi giorni” (foto Getty Images/Mitchelton-Scott).