SAN MARTINO DI LUPARI (PD) – Si sta facendo sempre più interessante il “braccio di ferro” a colpi di vittorie e di piazzamenti tra Gianmarco Garofoli e Lorenzo Milesi la classifica del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores giunto alla 8^ edizione.
I due corridori che difendono rispettivamente i colori del Team LVF Marche e Ciclistica Trevigliese sono distanziati di un solo punto 81 e 80; mentre alle loro spalle e in terza posizione, a quota 61, c’è l’alfiere della Work Service Romagnano, Lorenzo Germani.
Le graduatorie del Superprestige 2020 sono state aggiornate e rese note da patron Rino Baron dopo i Campionati Italiani a Cronometro Individuali di categoria che si sono svolti la scorsa settimana ad Orsago (Treviso) al cospetto del Commissario Tecnico della nazionale Rino De Candido.



Il Challenge, nonostante la ritardata partenza causata dal Covid-19 che ha sconvolto tutti i piani, sta riscuotendo ampi consensi e in lizza ci sono ben 61 concorrenti. Il Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores, che si appresta ora a vivere un ottobre “infuocato”, assegnerà anche i Trofei Pedron Costruzioni Generali (Davide nel Cuore Onlus), Wilier Triestina, FRB, Impresa Sansiro, Publinova, Elio Agostini, Prefabbricati Zanon, GSG e la bici al carbonio.

Determinanti ai fini della classifica finale saranno gli ultimi tre appuntamenti in calendario: il 3 ottobre in Toscana; il 18 il 51° Trofeo Buffoni a Montignoso (con gare in linea e cronoscalata con punteggio doppio) e il primo novembre il Campionato Italiano a Squadre a Treviglio.

Milesi, che il 19 marzo ha compiuto 18 anni, come è noto fino ad ora ha totalizzato 4 vittorie ad Orsago, a Camerata Picena (Ancona), a Cerbara di Città di Castello (Perugia) e a Imola (Bologna). A loro vanno aggiunti un terzo (Europei a Cronometro di Plouay, in Francia); mentre Gianmarco Garofoli, che il 6 ottobre festeggerà i 18 anni, si è affermato a Binetto, in Provincia di Bari e ha totalizzato fino ad ora 3 secondi e 3 terzi posti.

(Servizio a cura di Francesco Coppola)