BRUXELLES (BELGIO) – Il Team Lotto Soudal ha raggiunto un accordo con il 21enne italiano Filippo Conca. Il talento lecchese si è legato per i prossimi due anni con il team belga WorldTour. Attualmente Conca corre per l’UCI Continental Team Biesse Arvedi e si è appena classificato quinto nella classifica finale del Giro d’Italia Under 23. All’inizio di questa stagione ha vinto a Imola la sua prima gara dopo il lockdown.

“Sono molto felice di poter fare questo grande passo nella mia carriera. Naturalmente farò di tutto per dimostrare alla Lotto Soudal che hanno fatto la scelta giusta”, ha detto Filippo Conca. “Il mio sogno è quello di vincere una tappa in un Grande Giro, ma per questo ci sarà tempo. Per prima cosa dovrò trovare il mio posto in squadra e aiutare gli altri. Con Stefano Oldani, ho un amico italiano in squadra. Ci conosciamo già da molti anni. Questo mi aiuterà ad integrarmi nel nuovo team”.




Nonostante la sua altezza (1,90 m), Filippo Conca è un ottimo scalatore. Per due anni di fila è arrivato 5° al Giro d’Italia U23. L’anno scorso ha vinto il Giro del Valdarno e si è classificato 7° assoluto al Giro della Valle d’Aosta.

“Filippo è qualcosa di più che un buon corridore”, ha detto il direttore generale della Lotto Soudal John Lelangue. “Ha lo spirito giusto e noi crediamo in lui. Anche se questo è un grande passo, noi come squadra gli forniremo il miglior supporto possibile per continuare la sua crescita positiva. Lavoriamo costantemente sul futuro della squadra e abbiamo già ingaggiato altri giovani corridori. Daremo loro tutto il tempo necessario per migliorare, ma abbiamo un progetto chiaro con loro”.