JAEN (SPAGNA) – Giornata indimenticabile per il team Alé BTC Ljubljana che nel giro di poche ore ha festeggiato altri due titoli nazionali grazie alle ottime performance delle proprie ragazze. A 24 ore di distanza dal titolo a cronometro, la spagnola Mavi Garcia ha dato un’ulteriore dimostrazione di forza conquistando, in solitaria, anche la prova in linea del Campionato Spagnolo Donne Elite.

Grandissima prova dell’atleta balearica che ha giocato in contropiede, sorprendendo le avversarie con un attacco a due giri dalla conclusione, sulla salita di Baeza, insieme ad Ane Santesteban (Ceratizit-WNT). Un’azione non certo semplice, considerato che contro c’era il grande blocco del Movistar Team. Le due hanno subito guadagnato tempo prezioso e sono passate all’ultimo giro (22 km all’arrivo) con oltre 3 minuti di vantaggio sul gruppo. Sulla salita finale di Baeza è arrivata una nuova accelerazione di Mavi Garcia, 36 anni, che ha definitivamente staccato la Santesteban e con grinta è andata a prendersi il meritato successo.

Decisamente Felice Mavi Garcia: “Sono molto contenta. Oggi non sapevo come sarebbe potuta andare la corsa perché ero sola, senza compagne e non sapevo se potevo difendermi dalle mie avversarie, ma la verità è che oggi ho avuto una giornata molto molto positiva, mi sono sentita forte fin dall’inizio e una volta che ho capito che la strategia della Movistar era attaccare in continuazione, una dopo l’altra, mi sono accordata con Ana Santesteban per attaccare a nostra volta sulla salita e provare a ridurre il numero di ragazze della Movistar sulla testa. Ci abbiamo provato, siamo rimaste noi due da sole al comando, siamo andate d’accordo e poi sull’ultima salita ho deciso di attaccare, di arrivare sola e sono molto molto contenta”.




Conferma in Thailandia, invece, dove Jutatip Maneephan si è laureata nuovamente campionessa nazionale su strada vincendo allo sprint. Un altro risultato che fa gioire la general manager Alessia Piccolo e tutto il suo staff e che conferma le qualità della forte 32enne atleta asiatica.

Si compiace anche il direttore sportivo Fortunato Lacquaniti: “Negli ultimi due giorni Mavi Garcia ha raccolto le soddisfazioni del grande lavoro svolto in questi mesi. Conferma quanto di buono aveva già fatto vedere in Navarra e alle Strade Bianche e soprattutto dimostra di essere pronta per i Campionati Europeo. La condizione c’è e vuol dire che abbiamo lavorato nel modo giusto. Sono contento anche per Jutatip. Quest’anno, purtroppo, per ovvi motivi non ha potuto stare con noi in Europa, ma con il risultato di oggi conferma di essere una delle migliori atlete d’Asia”.

In conclusione, ricordiamo che ieri pomeriggio si era disputato anche il Campionato Italiano a cronometro sulla distanza di 34,7 km da Bassano del Grappa a Cittadella: segnaliamo il quinto posto di Tatiana Guderzo ed il nono di Marta Bastianelli, entrambe in gara con le Fiamme Azzurre.