FORMIGINE (MO) – La 49esima edizione della Coppa Città di Formigine si sdoppia per dare vita ad un lungo weekend in rosa sabato 29 e domenica 30 agosto prossimi.

“Formigine, dal ciclismo femminile, ha ricevuto tanto.” – queste le parole del primo cittadino di Formigine, la Dott.ssa Maria Costi –  “Grazie a questa tradizione, che dal 2015 ha permesso di fare conoscere il nostro territorio. Abbiamo ritenuto giusto in questo difficile momento metterci a disposizione del movimento ed organizzare questa due giorni interamente dedicata alle categorie femminili”.




A curare l’impegnativa manifestazione sarà la Us Formiginese, guidata dal presidente Franco Machì, con la collaborazione dell’associazionismo locale. Ed è proprio il presidente – che sarà anche il direttore di corsa – a fare il punto della situazione organizzativa:  “Quando a metà luglio l’assessore allo sport Paolo Zarzana ci ha convocati per chiederci se, alla luce dei protocolli del CTS, ci fosse la possibilità di organizzare il tradizionale appuntamento, la prima reazione è stata quella di pensare che non ci fossero le condizioni per farlo, soprattutto nell’ottica di svolgere tutte le fasi principali sulla storica piazza dinanzi al castello. In un secondo momento la passione e la voglia di provarsi a rimettersi in gioco” – continua Machì – “ha preso il sopravvento, dopo che si era giocoforza dovuto rinunciare all’intera programmazione organizzativa del 2020: ricordo che, quasi alla vigilia della gara, è saltato il G.P. Città di Nonantola come pure  il G.P. Fioritura a Vignola, la Marano-Ospitaletto e la Modena-Pavullo. Ho avuto la possibilità di prendere parte nel ruolo di autista all’ExtraGiro ed ho potuto toccare con mano il piano operativo. Con il comandante della Polizia Locale, il dott. Marcello Galloni, abbiamo approntato un piano per tenere la manifestazione nel cuore del paese in piena sicurezza. Siamo a buon punto: un piano operativo nel centro di un paese, nel rispetto dei protocolli, è totalmente diverso da una manifestazione su un percorso chiuso (autodromo o zona industriale) ed è necessario trovare il giusto equilibrio con le esigenze di una città di 34.000 abitanti. Anche per questo motivo la manifestazione si svolgerà su due giorni, con tutti gli esercizi commerciali che saranno raggiungibili attraverso ad appositi corridoi, compreso l’ingresso al castello.”

Purtroppo non sarà possibile, come nelle passate edizioni, accogliere le atlete per il pranzo. Il momento pandemico non lo permette, ma il calore degli sportivi locali non mancherà. Appuntamento quindi nella rinnovata piazza del Castello a Formigine nell’ultimo weekend di agosto.

Qui di seguito è disponibile il video ufficiale di presentazione della manifestazione con l’intervento del sindaco Maria Costi e dell’enfant du pays, la junior Elisa Lugli (UC Conscio Pedale del Sile).

IL PROGRAMMA:

Sabato 29 agosto:

DONNE ESORDIENTI. 5 giri del circuito cittadino pianeggiante di 5,7 km per un totale di 28,5 km. Partenza alle ore 15.

DONNE ALLIEVE. 9 giri del circuito cittadino pianeggiante di 5,7 km per un totale di 51,3 km. Partenza alle ore 16:15.

Domenica 30 agosto:

DONNE OPEN. 15 giri del circuito cittadino pianeggiante di 5,7 km per un totale di 85,5 km. Partenza alle ore 15.