MANTOVA (MN) – Edoardo Affini, dopo le prime due stagioni tra i professionisti con la maglia della Mitchelton-Scott, nel 2021 cambierà casacca e approderà al Team Jumbo-Visma per la quale ha firmato un contratto di tre anni.

Un momento chiave per la carriera del talentuoso atleta mantovano, classe 1996, ex campione italiano tra gli Under 23. Affini, tra l’altro, farà ritorno nei Paesi Bassi dopo essersi fatto le ossa con la SEG Racing Academy prima di fare il salto tra i professionisti. Alla corte di Richard Plugge, il giovane azzurro potrà coltivare ancora di più le sue doti da cronoman, dopo aver dimostrato delle potenzialità importanti nel suo primo anno tra i grandi, conquistando la medaglia di bronzo agli Europei di Alkmaar e la prova contro il tempo del Tour of Britain.




“Quando il Team Jumbo-Visma ha chiamato, sapevo che questa era una grande opportunità – ha raccontato Affini –. Questo è uno step importante per me. I colloqui avuti con la squadra hanno dimostrato che hanno molta fiducia in me. Qui posso crescere bene e questo è molto importante per me. Ci sono alcuni corridori molto esperti dai quali posso imparare molto. Questa è stata una stagione molto particolare, spero dalla prossima stagione di vivere momenti importanti con la maglia del Team Jumbo-Visma”.

“Un corridore come lui è sempre un valore aggiunto per la squadra – ammette invece il direttore sportivo della Jumbo-Visma Merijn Zeeman -. Supporterà Van Aert al Nord e farà parte del treno di Groenewegen e qui potrà crescere ancora di più nelle cronometro. Pensiamo abbia le caratteristiche per diventare uno dei migliori al mondo nella disciplina”.