MONTALTO PERGINE VALDARNO (AR) – Una decisone sofferta quella dell’Asd Gs Montalto, dover rinunciare all’edizione 2020 del Memorial Daniele Tortoli – Trofeo Petroli Firenze – Coppa IT.TE.DI. Una scelta scaturita dalla consapevolezza che relativamente alla pandemia causata dalla diffusione del virus Covid-19, sussiste ad oggi una situazione all’insegna di un’evoluzione contraddistinta da una serie infinita di punti di domanda.

L’evento agonistico, programmato per domenica 30 agosto, si sarebbe caricato di eccessiva incertezza, oltre a dover rispettare comunque, un opportuno e rigido protocollo finalizzato a dover garantire la massima sicurezza agli attori principali e a tutto il corollario che avrebbe girato intorno alla manifestazione che quest’anno avrebbe segnato la settima edizione.




Circostanze che male si abbinano ad appuntamenti sportivi molto importanti, che soprattutto nel comprensorio aretino sono frequentemente collegati a tradizioni ed eventi caratterizzati dalla massima convivialità e da uno spirito fortemente propenso alla condivisione.

Valutazioni inconfutabili che alla fine hanno generato la decisione unanime da parte di organizzazione, sponsor e addetti ai lavori, di procedere all’annullamento dell’edizione 2020, lasciando però la consapevolezza a tutte le forze in campo, compresa Federciclismo e anche il folto pubblico di appassionati da sempre assiepato a bordo strada, che già da adesso è da considerare operativo lo studio e la messa a punto per un appuntamento che è da intendere solamente rinviato di un anno.

Una tradizione che continuerà a vivere alla luce dei valori e delle motivazioni trasmesse dal ricordo e dal pensiero rivolto a un grande tecnico, qual è stato appunto Daniele Tortoli.