ALTA BADIA (BZ) – Anche se la 34esima edizione della Maratona dles Dolomites-Enel, prevista per il 5 luglio 2020, è stata annullata, lo spirito della Maratona sarà mantenuto vivo attraverso alcune interessanti iniziative domenica 5 luglio 2020 e per tutta l’estate.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

1. GIORNO DELLA MARATONA
Il 5 luglio la Maratona dles Dolomites-Enel vivrà nel cuore dei suoi tifosi e dei suoi amici. Gli organizzatori dell’evento chiedono che i tifosi si fotografino indossando un kit da ciclismo, una maglietta, un gilet, un cappellino o una felpa di una delle passate edizioni, pubblicando poi la foto sui loro social media e taggando la Maratona dles Dolomites-Enel e utilizzando l’hastag #maratonaday.

In questo modo tutti contribuiscono a rendere questa giornata memorabile, mantenendo viva la Maratona, sia che si vada in bicicletta, che si cammini in montagna, in città, in spiaggia, in campagna o semplicemente sdraiati sul divano. Anche se quest’anno la Maratona non avrà luogo, tutti gli amanti di questo evento lo faranno vivere comunque, trasformando la prima domenica di luglio nella Maratona dles Dolomites-Enel International Day.

2. MY MDD, CORRENDO LA MARATONA DLES DOLOMITES-ENEL È POSSIBILE
MyMdD è un’iniziativa nata in collaborazione con Alta Badia Brand, che permette agli appassionati di godere delle bellezze della Maratona dles Dolomites-Enel per tutta l’estate e l’autunno trascorrendo un paio di giorni nelle Dolomiti. La partecipazione è gratuita e molto semplice:
– Iscriviti al sito della Maratona
– Procurarsi una pettorina in uno degli uffici turistici dell’Alta Badia
– Percorrere uno dei tre percorsi della Maratona (scattando una foto con la pettorina in determinati punti di controllo o tramite il vostro dispositivo GPS).

Chi completerà uno dei percorsi riceverà un cappellino personalizzato Maratona dles Dolomites – Enel finisher. Informazioni utili e iscrizioni sono disponibili su maratona.it/mymdd




3. WOWNATURE ALTA BADIA: CRESCERE UN ALBERO
Alla fine di ottobre 2018, i boschi dell’Alta Badia hanno subito notevoli danni a causa della tempesta Vaia che ha colpito violentemente questa zona, aprendo una profonda ferita nel cuore di queste montagne e distruggendo boschi secolari. Grazie al progetto WOWnature Alta Badia, oggi possiamo lottare contro la crisi climatica. La località e la granfondo ciclistica Maratona dles Dolomites – Enel sostengono il rimboschimento di una delle zone più colpite attraverso questo progetto realizzato in collaborazione con Etifor.
Sul sito www.altabadia.org e www.maratona.it, sarà possibile per tutti coloro che lo desiderano, adottare e donare uno dei 1.000 nuovi alberi, contribuendo a questo importante progetto ambientale.

4. VISITE GUIDATE IN BICICLETTA: ESCURSIONI IN PROGRAMMA A GIUGNO E LUGLIO
L’Alta Badia propone anche quest’anno escursioni guidate in bicicletta dal 15 giugno al 23 luglio. Il programma prevede un ricco calendario di tour per vivere i percorsi più affascinanti. Dal lunedì al giovedì vengono proposte giornalmente due escursioni a due diversi livelli: il “tour” è per esperti e l'”hobby” è per ciclisti intermedi. Queste escursioni permettono di raggiungere i luoghi e i passi più emblematici delle Dolomiti a fianco di esperte guide locali. Tra le mete iconiche ci sono il classico sentiero Sellaronda, il Passo Fedaia, il Passo Giau. Le escursioni hanno un costo di 32 euro e possono essere prenotate presso gli uffici turistici dell’Alta Badia.