IMOLA (BO) – Se ne vociferava da tempo, ma questa mattina è stato un articolo di Luca Gialanella su La Gazzetta dello Sport a svelare quelli che sono in piani studiati in Romagna per fare in modo che proprio dalla riviera possa ripartire l’attività ciclistica per ragazzi e ragazze della categorie Juniores e Dilettanti.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Due settimane, dal 17 al 31 luglio, spiega la Rosea. Il progetto è promosso dal CT azzurro Davide Cassani, che è anche direttore Apt dell’Emilia-Romagna, e dal gruppo della Nuova Ciclistica Placci 2013 di Marco Selleri, già fautori della rinascita del Giro d’Italia Under 23. L’idea è semplice: invece di organizzare tanti piccoli raduni in tante zone d’Italia, perché non raggruppare tutti, Elite e Under 23, team Continental, Juniores uomini e donne, negli alberghi della Romagna, e alternare corse e allenamenti, strada, pista e fuoristrada nel segno della multidisciplinarietà tanto cara alla FCI. Si parla di circa 500 ciclisti coinvolti. La Regione del presidente Bonaccini – particolarmente attenta e sensibile nei confronti del mondo del ciclismo – ha detto subito sì ed allora ecco stilato il programma come racconta sempre la Gazzetta dello Sport.

C’è però da sottolineare e precisare che perché tutto questo possa essere realizzabile, serve il via libera dal nuovo Dpcm (decreto del presidente del Consiglio) al ritorno agli sport di contatto e alle gare. Cosa oggi non più così scontata come vi abbiamo già raccontato questa mattina. Vedremo nelle prossime ore cosa il Governo deciderà di fare.




Ma torniamo al programma: si parte venerdì 17 luglio all’autodromo di Imola con le cronometro, dove anche sabato e domenica saranno organizzate le prove in linea sul percorso dei Tre Monti del Mondiale di Adorni 1968. Venerdì e sabato gare pure sulla pista del velodromo Glauco Servadei di Forlì. Lunedì 20 e martedì 21 c’è la mountain bike a Riolo Terme: le squadre della strada devono obbligatoriamente far correre un biker. Due giorni di riposo (22 e 23), poi venerdì 24 appuntamento sul circuito Vito Ortelli a Faenza.

Dal 24 al 26, ancora pista a Forlì; sabato 25 doppia gara in linea sui Monti Coralli Bassi di Faenza per Juniores e Under 23, le prime corse
ufficiali della ripartenza. A questo punto, arriveranno gli appuntamenti più importanti: domenica 26 a Sant’Ermete (Rimini) il classico
Trofeo Fratelli Anelli e dal 28 al 30 luglio il Giro di Romagna per Dante Alighieri, con tappe a Ravenna, Santa Sofia e Gatteo a Mare.