CLUSONE (BG) – Promoserio rilancia il turismo su e-bike proponendo la “staffetta” “Restiamo in Sella”, iniziativa alla quale hanno risposto esponenti del mondo dello sport, dello spettacolo e della politica. Una biciclettata da Bergamo e Castione, passando per tutta la ValSeriana, per una sorta di omaggio ai paesi maggiormente colpiti dall’epidemia dei mesi scorsi che ha mietuto numerose vittime e ha costretto a annullare ogni iniziativa prevista. Tra queste c’era anche Presolana E-bike Event, la 3 giorni di festival con villaggio e-bike, tour e un raduno di 45 km, dedicati alla bici elettrica e alle sue possibilità di impiego e sviluppo turistico, in programma inizialmente proprio per il prossimo week end tra Clusone e Castione.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

È un progetto che non abbandoniamo – dice Maurizio Forchini, presidente di Promoserio –. Solo rimandiamo al prossimo anno, ma l’idea di perseguire il successo della mobilità dolce, di un turismo a misura di famiglia, non invasivo e ecocompatibile, e tra l’altro fatto apposta per i nostri territori, resta nei nostri piani, e con l’iniziativa di sabato, oltre che con gli appuntamenti di domenica, contiamo di mettere solidi punti fermi dai quali avviare un percorso che sappia mettere la mobilità dolce, familiare e eco compatibile al centro dei pensieri di tutto il territorio”.

La manifestazione di sabato partirà da Piazza Vecchia, a Bergamo Alta, alle 14 e arriverà a Castione della Presolana attorno alle 18. Sul percorso, la cui sicurezza sarà garantita da pattuglie in bicicletta degli agenti del corpo Unione del Serio e dal CVP Corpo Volontari Presolana.

Durante il tragitto, i vari testimonial in sella a e-bike fornite dal comitato organizzatore, si daranno il cambio per raggiungere Clusone, dove si terrà una piccola cerimonia di inaugurazione dei percorsi ciclabili dell’altipiano, per poi proseguire fino a Castione.




Domenica, inoltre, alle 9 e alle 16 sia da Clusone (piazza Baradello) sia da Castione della Presolana (passo della Presolana), partiranno dei tour guidati da guide esperte. Entrambi sono percorsi semplici: quello di Clusone (Altopiano Tour) è più indicato per famiglie e anche per chi non ha molta dimestichezza con la e-bike, mentre quello su Castione è leggermente più impegnativo. Le guide hanno ipotizzato i tracciati che comunque saranno disegnati poi in base alla preparazione dei partecipanti, al fine di offrire un’esperienza piacevole e in tutta sicurezza.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione che, insieme alle informazioni utili sui percorsi e sulle modalità di partecipazione, sarà possibile effettuare sul sito di Promoserio, al link https://www.valseriana.eu/eventi/restiamo-in-sella-tour-in-ebike/, per telefono chiamando 035.704063, o per e-mail, all’indirizzo infopoint@valseriana.eu