SANREMO (IM) – Oggi dovrebbe essere il giorno in cui l’UCI fugherà ogni dubbio sul nuovo calendario internazionale del ciclismo dopo il blocco per la pandemia di Coronavirus. Intanto, prosegue l’acceso dibattito sulle date in cui RCS Sport vorrebbe riprogrammare Il Lombardia e Milano-Sanremo, con soprattutto quest’ultima che ha acceso qualche tensione.

Dalle ultime indiscrezioni pare che ora la nuova data della Classicissima (di solito di Primavera) sia sabato 8 agosto. Negli ultimi giorni si era fatta avanti l’ipotesi del 15 agosto, il giorno di Ferragosto, che aveva portato ad esprimersi criticamente in prima persona anche il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri: “Capisco tutte le ragioni di un’emergenza che ha stravolto i calendari sportivi ma se davvero alla fine si decidesse di organizzare la Milano-Sanremo di ciclismo a Ferragosto sarebbe la scelta peggiore, sia sotto il profilo turistico che sportivo”, ha detto nei giorni scorsi senza mezzi termini il primo cittadino.

Biancheri ha poi aggiunto: “La Milano-Sanremo è una delle corse più amate e più seguite dal pubblico e collocarla a Ferragosto, quando tutti saranno in vacanza, significherebbe una perdita di pubblico sia dal vivo che in televisione. Nonostante gli strascichi dell’emergenza Covid ad agosto avremo comunque grandi afflussi turistici. La Milano-Sanremo al 15 agosto non porterebbe nulla sotto il profilo delle presenze turistiche, ma andrebbe anzi a creare grosse difficoltà organizzative, perché da un punto di vista viabilistico paralizzerebbe una città e un’intera regione in una delle date più critiche”.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Questo deve aver spinto RCS Sport ad un ulteriore ripensamento. E secondo quanto scrive il quotidiano Il Messaggero di ieri, RCS, l’UCI e la Federazione Ciclistica Italiana si sarebbero accordati per la data dell’8 agosto per la Milano-Sanremo, con l’altro Monumento di un giorno, Il Lombardia, che si disputerà il 15 agosto.

Bauke Mollema solitario a Como, vince Il Lombardia 2019 (foto Photobicicailotto)

Bauke Mollema solitario a Como, vince Il Lombardia 2019 (foto Photobicicailotto)

“La Sanremo l’8 agosto e Il Lombardia il 15 agosto sono un ottimo compromesso”, ha dichiarato il presidente della Federazione Ciclistica Italiana e vicepresidente dell’UCI Renato Di Rocco su Ilmessaggero.it, “anche se sarebbe stato bello vedere molti turisti in Riviera a bordo strada per applaudire la gara”.

A questo punto, quindi, si libererebbero le date del weekend del 22 e 23 agosto (inizialmente pure pensate per la Sanremo essendo a ridosso del Tour de France che partirà da Nizza il 29 agosto), ed ora papabili per inserire i vari campionati nazionali. Una decisione finale dell’UCI è prevista oggi. Vi terremo aggiornati.