CENE (BG) – Oggi tra i volti e i racconti di chi è stato sconfitto dal Coronavirus, che ogni giorno il Corriere della Sera raccoglie nella rubrica “Andiamo avanti per loro”, c’è anche quello di un ciclista che per 47 anni ha conservato un grande record.

Dino Trapletti, 82 anni (Alessandro all’anagrafe), calzolaio di professione a Cene e ciclista per passione. Ne andava molto orgoglioso di quel suo record personale: 11 minuti, 27 secondi e 3 decimi. Come ricorda anche Donatella Tiraboschi nell’edizione di Bergamo del Corriere, lo aveva stabilito nella terza edizione della cronoscalata Gazzaniga-Orezzo, aggiudicandosi nel settembre 1969 il Trofeo Carminati.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Dino ha pedalato tutta la vita, con una grande passione e quel suo record è resistito per ben 47 anni. Il biker Oscar Lazzaroni è riuscito a migliorarlo tre anni fa.

Quando qualche cliente gli portava le scarpe a riparare, condivideva spesso qualche ricordo e la sua cultura nutrita di imprese e di leggende, da Bartali a Coppi e fino Girardengo.

L’ultima scalata non è riuscito a vincerla, l’avversario questa volta è stato tremendo, Covid-19.