LONDRA (GRAN BRETAGNA) – Il giovane 17enne biker italiano Filippo Agostinacchio è balzato ieri seri agli onori della cronaca del ciclismo virtuale a livello internazionale, vincendo la Pro/Am Invitational Zwift Classics di Londra, una prova internazionale Zwift corsa sui rulli con 127 ciclisti collegati e impegnati da casa propria.

Successo arrivato grazie ad un poderoso scatto negli ultimi chilometri che gli ha permesso di guadagnare una manciata di metri e di resistere, fin sul traguardo posto in cima allo strappo di Box Hill, al prepotente ritorno dei componenti del resto del gruppo, tra i quali anche diversi professionisti ed esperti di Swift.

Tra loro gli atleti del team Trinity Racing, della Hagens Berman Axeon e e Vitus Pro Cycling, oltre alle migliori squadre Zwift, vale a dire Canyon-ZCC e Kalas eSports. In gara anche triatleti professionisti come Lionel Sanders e Alistair Brownlee.

Agostinacchio, che lo scorso novembre è stato da noi premiato anche ai BICITV Awards 2019 come miglior allievo italiano del settore MTB, aveva vinto ad agosto un titolo ai Campionati Europei Giovanili XCO; vive ad Aosta, quest’anno è tesserato per il neonato sodalizio Scott Libarna Racing Team e divide con successo la sua attività agonistica tra MTB e ciclocross. Quest’anno aveva già debuttato per la stagione MTB in Spagna alla Copa Catalana International BTT – Corró d’Amunt, ad inizio marzo, prima di fermarsi per i blocchi imposti dalla pandemia.

CLASSIFICA: 

1 Filippo Agostinacchio (Italy) 0:33:19
2 Ethan Vernon (Great Britain)
3 Lionel Vujasin (Canyon) 0:00:01
4 Samuel Brännlund (SZ)
5 George Mills-Keeling (Ribble Pro)
6 Daan Vermeulen (BZR Cycling) 0:00:02
7 Michael Apers (BZR Cycling)
8 Christopher McGlinchey (Vitus Pro)
9 James Fouche (Team Wiggins)
10 Gavin Dempster (Draft)