AMSTERDAM (OLANDA) – Dylan Groenewegen sta usando il suo poderoso sprint che gli ha permesso di vincere quattro tappe al Tour de France per correre veloce e andare a consegnare generi alimentari alle persone che sono costrette a casa in Olanda, come in tutto il mondo a causa della pandemia di Coronavirus Covid-19.

Nell’ambito di un’iniziativa promossa dallo sponsor del suo team Jumbo-Visma, la catena di negozi di alimentari Jumbo, il 26enne ciclista olandese è stato coinvolto nel progetto e colto di sorpresa diverse persone che avevano ordinano generi alimentari online attraverso la catena e che si sono visti arrivare a casa la spesa portata dal famoso ciclista vestito con la divisa del suo team e con la sua bicicletta Bianchi.

In questo periodo, normalmente, Groenewegen sarebbe stato impegnato nelle Classiche del Nord, ma quest’anno, con tutte le gare sospese, il corridore ha trovato un valido e alternativo modo per impegnare le sue giornate e continuare a pedalare, anche a fin di bene. “Non ci sono corse e allora è il momento di aiutare”, ha scritto in un post su Twitter evidenziando il suo nuovo ruolo temporaneo all’interno della compagnia.

“Per un po’ di tempo, consegnerò generi alimentari in bicicletta agli anziani e agli operatori sanitari che attualmente non sono in grado di poter andare da soli a fare la spesa. Sei un operatore sanitario o una persona anziana o hai bisogno di aiuto? bezorgdezorg.nl #StaySafeTogether”.

La stagione 2020 di Groenewegen era cominciata molto bene e si prospettava un anno fantastico per lui. Aveva cominciato a correre a febbraio alla Volta a Valenciana, dove ha vinto due tappe e la maglia della classifica a punti. Ha vinto un’altra tappa all’UAE Toru, prima che la gara finisse prematuramente a causa di alcuni casi di Covid-19, costringendo i corridori in quarantena prima di poter lasciare il paese.

Qualcosa di simile succede anche in Belgio, con la ciclista della Boels Dolmans Jolien D’hoore che ha scritto anche lei un messaggio su Twitter, offrendosi come volontaria e dicendo ai suoi follower che se hanno bisogno di generi alimentari le possono mandare un messaggio entro sabato e poi lei effettuerà le consegne domenica.

Jolien D'Hoore vince la prima tappa dell'OVO Energy Women's Tour (foto SWpix)

Jolien D’Hoore vince la prima tappa dell’OVO Energy Women’s Tour 2019 (foto SWpix)

“Anche in questi tempi difficili per il Coronavirus mi piace dare il mio contributo”, ha scritto al due volte vincitrice della Madrid Challenge. “Ecco perché mi fa piacere mettermi in gioco come corriere in bicicletta. Quindi se ci sono persone anziane o bisognose che hanno necessità di piccoli generi alimentari, mandatemi un messaggio prima di sabato e li consegnerò a casa vostra domenica!”