RAVENNA (RA) – Sarà la Città di Ravenna ad ospitare, giovedì 30 aprile, la prima tappa del Giro di Romagna per Dante Alighieri, la nuova corsa a tappe per ciclisti Elite e Under 23 (E/U23) che per quattro giorni, dal 30 aprile al 3 maggio 2020, consentirà alla Romagna di essere assoluta protagonista del ciclismo E/U23 internazionale.

Sono così confermate le date del nuovo evento sportivo lanciato dal gruppo organizzatore del Giro d’Italia Under 23. Dopo aver rilanciato il Giro d’Italia “Giovani” nel 2017, la Nuova Ciclistica Placci 2013, presieduta da Marco Selleri, in partnership con Communication Clinic di Marco Pavarini, inserisce in calendario una nuova corsa a tappe, intensificando così il proprio impegno per contribuire ulteriormente alla crescita del movimento ciclistico italiano.

Un lavoro che prosegue nel solco di quello avviato con il Giro d’Italia Under 23 e che nel 2019 ha mostrato i primi frutti, con gli atleti italiani U23 protagonisti a livello internazionale con il campionato del Mondo conquistato da Battistella, il campionato europeo di Dainese e il 2° posto al Tour de l’Avenir di Aleotti.

Ogni anno, con una ricca programmazione di eventiRavenna rende omaggio a Dante Alighieri, che nella città romagnola, esule da Firenze, trovò rifugio e scrisse parte del Purgatorio e il Paradiso. Ravenna è anche la città in cui il Sommo Poeta si è spento, il 13 settembre 1321, e il Giro di Romagna per Dante Alighieri nelle edizioni 2020 e 2021 va ad inserirsi in un calendario di appuntamenti speciali per celebrare in modo ancora più significativo il 700° anniversario dalla morte.
Un calendario che è il risultato dell’impegno di tanti soggetti, in diversi ambiti culturali, per presentare e interpretare diverse sfaccettature della sempre attuale opera dantesca.

Il nome “Giro di Romagna per Dante Alighieri” e la partenza da Ravenna non saranno l’unico ammiccamento al ricordo del grande poeta italiano: nelle prossime settimane verrà svelato tutto il progetto di comunicazione e le novità proposte dalla nuova, ma già molto attesa, corsa a tappe organizzata dal gruppo organizzatore del Giro d’Italia Under 23 con il triplice obiettivo di promuovere le eccellenze del territorio regionale e nazionale, di contribuire alla crescita dei giovani nel movimento ciclistico italiano e di creare nuove professionalità in ambito sportivo.

Nella foto (Isolapress): un giovane Sonny Colbrelli vince a Punta Marina Terme, frazione di Ravenna, la terza tappa del Giro Pesca e Nettarina Igp 2010. A organizzare quella corsa a tappe era il team coordinato da Marco Selleri, organizzatore del Giro d’Italia U23 e del nuovo Giro di Romagna per Dante Alighieri.