GAND (BELGIO) – Per l’ottavo anno consecutivo la Deceuninck – Quick-Step è stata la formazione più vincente al mondo. La squadra belga completa il proprio organico in vista della stagione 2020 con l’ingaggio del campione irlandese Sam Bennett che ha firmato un contratto biennale insieme al suo fidato “pesce pilota” Shane Archbold.

Il 29enne Bennett è nato a Wervik, in Belgio, e poi si è trasferito in Irlanda, terra nativa dei suoi genitori, quando aveva quattro anni ed è cresciuto a Carrick-on-Suir, la città natale di Sean Kelly. Una volta completata la sua formazione, il talento di Sam è stato notato dal Vélo Club La Pomme: a Marsiglia, Bennett ha iniziato il suo percorso fino a diventare professionista nel 2014. Da allora si è confermato come uno dei migliori velocisti in circolazione, con 42 vittorie all’attivo tra cui 5 tappe in grandi giri e il titolo di campione nazionale.

Archbold proviene da Timaru, Nuova Zelanda, e si è guadagnato una buona reputazione come prezioso vagone del trenino per la volata e ha stretto una una formidabile intesa proprio con Bennett. Nella prima parte della sua carriera si è dedicato alla pista, vincendo tra l’altro una medaglia d’oro ai Giochi del Commonwealth e un argento mondiale.

Sam Bennett ha dichiarato: “Sono lieto di poter firmare con la Deceuninck – Quick-Step, la squadra di cui avevo un poster appeso in camera quando ero bambino. Ricordo di essere andato ad una gara con la An Post, di aver visto la Quick-Step all’opera e di essere rimasto intimidito da una squadra così grande. Non avrei mai pensato di essere abbastanza bravo da firmare per loro, quindi per me è un sogno che diventa realtà e non vedo l’ora di iniziare a lavorare e correre con loro. È fantastico avere anche Shane al mio fianco: avere un amico e un collega come lui rende il lavoro più semplice”.

A sua volta Shane Archbold commenta: “Ho vissuto alti e bassi in questi ultimi anni e approdare alla Deceuninck per me è davvero fantastico, visto che stiamo parlando della migliore squadra del mondo. Sam ed io abbiamo un buon rapporto dal 2013 e sarà fantastico continuare a lavorare insieme”.

Infine Patrick Lefevere chiosa: “La trattativa è stata lunga ma siamo contenti di avere Sam con noi. Il suo palmares parla da solo del suo talento e determinazione, ma sappiamo che lui è un grande personaggio, un vero leader. Quanto ad Archbold, sappiamo quanto sia importante per un velocista avere un uomo accanto che lo capisca al volo e del quale abbia fiducia. È estremamente abile in ciò che fa ed è giustamente considerato uno dei migliori al mondo”.