GARDONE VAL TROMPIA (BS) – Ciclismo e solidarietà a braccetto nel “Memorial Baiocchi-Pedaliamo per gli altri in memoria di papà Tarcisio”, iniziativa benefica promossa ogni anno da Michele Baiocchi, fedelissimo sponsor con la sua Ingranaggi Baiocchi del team Aspiratori Otelli Vtfm Carin Nacanco Baiocchi Alchem Cadeo Carpaneto.

Nello scorso week end, la sala consiliare della Comunità Montana di Valletrompia a Gardone Val Trompia (Brescia) ha ospitato la cerimonia della quattordicesima edizione. Sul versante ciclistico, è stato premiato Giosuè Epis, Junior dell’Aspiratori Otelli Vtfm Carin Nacanco Baiocchi Alchem Cadeo Carpaneto che – come rappresentante di una società del territorio provinciale –  ha totalizzato più punti nelle otto gare di categoria su strada che si sono svolte nella provincia di Brescia.  Sul versante-beneficenza, invece, anche quest’anno i fondi raccolti sono stati devoluti alla Onlus “Mamme oltre il muro”, associazione di Borgosatollo (Brescia) che si occupa di bambini disabili.

A far gli onori di casa, il presidente della Comunità Montana di Valletrompia Massimo Ottelli, mentre l’associazione “Mamme Oltre il muro” era rappresentata dalla presidente Maria Luisa Marino. Per il sodalizio Aspiratori Otelli Vftm Carin Nacanco Baiocchi Alchem Cadeo Carpaneto, hanno partecipato Laura Otelli e il presidente dell’Aspiratori Otelli Simone Pontara, mentre la realtà piacentina gemellata era rappresentata in primis dal presidente del Cadeo Carpaneto Mauro Veneziani. Non sono mancati nemmeno il presidente della Federciclismo bresciana, Gianni Pozzani, e Luigi Rossi, presidente del Camignone.

“In extremis – spiega Michele Baiocchi – ha dovuto rinunciare a essere presente il professor Alessandro Giamberti, primario del reparto di cardiochirurgia del Policlinico di San Donato Milanese, sempre qui con noi in tutte le edizioni e già rappresentante del progetto in Camerun. Un’emergenza lavorativa lo ha richiamato all’ultimo a San Donato per un intervento di 5 ore andato a buon fine per un bambino”.  In sala, inoltre, i tanti amici e sostenitori che ogni anno, con la loro sensibilità e generosità, alimentano il motore benefico del Memorial Baiocchi. “Grazie a loro – ha affermato Michele Baiocchi – in quattordici anni siamo riusciti a raccogliere quasi 300mila euro”.

L’ALBO D’ORO  – Oltre a rappresentare un’importante iniziativa benefica, il Memorial Baiocchi vanta un albo d’oro ciclistico ricco di nomi che poi sono diventati di prim’ordine nel panorama ciclistico nazionale: è il caso, per esempio, di Sonny Colbrelli (vincitore da Junior nel 2007 e nel 2008), di Davide Martinelli (“re” nel 2011), di Jakub Mareczko (stagione 2012) e di Michele Gazzoli, che ha vinto la speciale classifica nelle annate 2016 e 2017.

IL  PROGETTO RESPIRO – Come nella scorsa edizione, il Memorial Baiocchi ha stretto la mano alla Onlus “Mamme Oltre il muro” per il “Progetto Respiro”, con lo scopo di intensificare le occasioni di socializzazione di bambini disabili mediante la creazione e l’utilizzazione di una nuova struttura, gestita dalla stessa Onlus. La realtà è nata nel 2007 ed è Onlus dal 2009 e presta la propria attività di volontariato prevalentemente a favore delle persone disabili e delle loro famiglie, al fine di rendere migliore la qualità della loro vita promuovendone l’inclusione sociale e l’integrazione.

GLI ALTRI PROGETTI CONCLUSI – Nel corso degli anni, il “Memorial Baiocchi” ha contribuito a realizzare diverse progetti di grande rilievo. Tra questi, spiccano l’inaugurazione del Cardiac Center Camerun a Shisong nel 2009 e la realizzazione di un nuovo reparto di cardiochirurgia inaugurato a marzo 2017 nell’ospedale universitario Fann in Senegal.  Inoltre, tra il 2013 e il 2014 sono stati costruiti impianti sportivi e laboratori scolastici alla scuola San Antonio da Padova a Mbotong (Camerun) in collaborazione con la Onlus Orizzonti Sportivi.

Nella foto Rodella, da sinistra Massimo Ottelli, Maria Luisa Marino, Michele Baiocchi, Giosuè Epis, Giovanni Baiocchi e Laura Otelli.