CHIARI (BS) – Dall’8 al 10 novembre torna a Chiari (BS), per la sua diciassettesima edizione della Microeditoria, la manifestazione dedicata all’editoria indipendente quest’anno dedicata alla Luna con tre giorni di incontri, ospiti e letture.

Sabato 9 novembre focus sul ciclismo con due appuntamenti dedicati:

ore 16.30

LA LEGGENDA DEL GAVIA

Di Giacinto Bevilacqua. Il 5 giugno 1988 si disputò la tappa del Giro d’Italia più martoriata: la Chiesa in Valmalenco-Bormio, con nebbia, neve e rischio assideramento per i ciclisti. I “sopravvissuti” trasformarono la corsa in epica. Intervengono l’autore, l’ex ciclista Roberto Visentini, uno dei protagonisti della famigerata tappa del Gavia, ed Ezio Zanenga, ex direttore sportivo e allenatore di lungo corso, nonché collezionista di libri sul ciclismo.
ALBA EDIZIONI 

ore 17.00

CHINO VERSO NORD
STORIE IN BICI E DI VIAGGI PARALLELI
Di e con Willy Mulonia, esperto viaggiatore in solitaria e ciclista agonista da quasi 30 anni. Al suo attivo, fra gli altri, i 28.640 km del viaggio dalla Patagonia all’Alaska e la fondazione di PA-Cyclism, del Mongolia Bike Challenge e di Eroica Hispania. Un libro autobiografico per raccontare la propria storia di vita, attraverso le avventure in bici e le peripezie imprenditoriali che in qualche modo ne hanno indirizzato la rotta e contribuito a sviluppare nell’autore una particolare visione del mondo. Per Willy il viaggio è sempre un viaggio interiore, dove prevale la volontà di scoprirsi nel più profondo dell’animo, pedalata dopo pedalata, incontro dopo incontro. Intervista all’autore a cura del giornalista Andrea Mihaiu.

 

Maggiori dettagli sull’evento: www.microeditoria.it