RIZ ST. VINCENT (NUOVA CALEDONIA) – Italiani ancora protagonisti e vincenti al Giro della Nuova Caledonia. Oggi è arrivato il bis personale per Jalel Duranti, il quinto successo azzurro in 8 frazioni fin qui disputate.

Oggi erano in programma due semitappe della sesta tappa. Prima una cronometro individuale di 16 km con partenza e arrivo a Parking de Oua Koué. Ha vinto il francese Julian Lino con 19’43”. Quarto posto per Jalel Duranti (Team Colpack), quinto Riccardo Lucca (Work Service Gazzera Videa), ottavo Christian Scaroni (Groupama-FDJ Continental) e 41° Manuele Tarozzi (#InEmiliaRomagna). Tutti e quattro gli azzurri, nell’occasione, difendono i colori della Pontoni / Casa-Italia.

A seguire si è disputata la seconda semitappa della giornata, in linea, che ha regalato un nuovo successo al cremasco Jalel Duranti che si è imposto per distacco dopo 88,8 km di gara. A completare la festa, al termine della Moindou – Riz St. Vincent, è arrivato il secondo posto dell’altro italiano Christian Scaroni, già a segno ieri che ha vinto lo sprint del primo gruppetto di inseguitori. Tarozzi ha concluso 12° e Lucca 24° tutti e due nello stesso gruppetto arrivato a 18 secondi dal vincitore.

In classifica generale guida sempre il francese Jonathan Couanon. Lucca è settimo a 4’07” e Duranti nono a 4’56”. Scaroni resta leader della classifica degli scalatori, mentre Duranti torna al comando della classifica a punti.

Domani settima tappa Circuits Dumbéa su Mer – Ecole de la Charlerie Rolly di km 42.

(Servizio a cura di Giorgio Torre

Tutte le maglie dopo la sesta tappa B del Giro della Nuova Caledonia

Tutte le maglie dopo la sesta tappa B del Giro della Nuova Caledonia

Allegati: