NEMBRO (BG) – Serata dedicata alle ruote grasse quella che si è svolta venerdì 18 ottobre al Modernissimo di Nembro. Sul palco del teatro cittadino hanno sfilato i biker e le società che si sono resi protagonisti nei tre circuiti orobici: il BG Cup Lombardia, l’Orobie Cup Junior e l’Orobie Bike Challenge.

Tre challenge molto diverse tra loro, sia per quanto riguarda i numeri che la ‘tradizione’.

Tutti i vincitori dell'Orobie Cup Junior 2019

Tutti i vincitori dell’Orobie Cup Junior 2019

L’Orobie Cup Junior è ormai una sorta di istituzione per la categoria dei Giovanissimi, con 16 prove in calendario e 461 giovani atleti che hanno preso parte almeno a una prova. Partecipatissima soprattutto la G5, con 93 biker in classifica.

Il Team Le Marmotte Loreto vince la classifica società dell'Orobie Cup Junior

Il Team Le Marmotte Loreto vince la classifica società dell’Orobie Cup Junior

In questo circuito, la parte da leoni l’hanno recitate Le Marmotte Loreto (vincitrice tra le società, nella G2 M e nella G5 F), il Team Bike Rocks (a segno in entrambe le categorie G3), la Mtb Parre (due vittorie femminili nella G1 e nella G6) e la Ciclisti Valgandino (G1 M e G6 M).

I vincitori del BG Cup Lombardia 2019

I vincitori del BG Cup Lombardia 2019

Ottimi numeri anche per il BG Cup Lombardia: lo dimostra il fatto che, nella prova finale del 22 settembre (con il ciclocross già iniziato), ci si rammaricasse di un lotto di partenza di solo 116 atleti (un numero che fino a qualche anno fa sarebbe stato ritenuto eccezionale). E quest’anno Pontida ha ospitato l’ultimo atto del Campionato Italiano di Società (l’anno prossimo toccherà al tracciato di Parre).

La MTB San Paolo d'Argon vince la classifica società di BG Cup Lombardia 2019

La MTB San Paolo d’Argon vince la classifica società di BG Cup Lombardia 2019

In questa kermesse, dedicata a esordienti e allievi, la società migliore è risultata essere la Scuola Mtb San Paolo d’Argon, che si è aggiudicata con l’allievo Michael Pecis la classifica degli allievi 2° anno. A dimostrazione dell’equilibrio e della varietà dei tracciati, nessuna società è riuscita a vincere più di una categoria. Tra gli esordienti del primo anno ha vinto la 2R Bike Store con Davide Milesi e la Ju Green Gorla Minore con Giada Martinoli; tra gli esordienti del 2° anno successi per la Mtb Pontida (grazie ad Andrea Bertuletti) e per Le Marmotte Loreto (con Margherita Ferri); tra gli allievi, infine, sul gradino più alto del podio sono saliti Nicolas Milesi (Allievi 1° anno, Mtb Parre), Jessica Nava (Allieva 2° anno, Speed Bike Serio) e Aurora Cometti (Allieva 2° anno, Bikers Petosino).

I vincitori dell'Orobie Bike Challenge 2019

I vincitori dell’Orobie Bike Challenge 2019

Discorso a parte va fatto per l’Orobie Bike Challenge, cioè il circuito che ha preso il posto dell’Orobie Cup. In questo caso non valgono tanti i numeri, quanto i ringraziamenti ai cinque organizzatori che si sono fatti carico di non far finire nell’oblio lo storico circuito offroad bergamasco, allestendo due prove Point to point e tre gare di cross country olimpico. Da segnalare che a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro della challenge sarà la società brianzola della Pavan Free Bike, davanti alla 2R Bike Store e all’Mtb Parre.

(Servizio a cura di Roberto Amaglio, video di Giorgio Torre)

I ragazzi bergamaschi protagonisti al Trofeo Coni

I ragazzi bergamaschi protagonisti al Trofeo Coni

Allegati: