VAIANO (PO) – Terzo “colpo di mercato” del team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano, già proiettato alla prossima stagione agonistica. Dopo gli acquisti della talentuosa ligure Elena Lucchinelli e della forte scalatrice veneta Nicole D’Agostin, la formazione che fa capo a Stefano Giugni si è assicurata le prestazioni di Anastasia Carbonari, ventenne atleta marchigiana che in quest’ultima annata si è aggiudicata con assoluta autorità e sapiente sagacia tattica il “Trofeo Penna – Baldassini” di Ceparana (SP) ed il “Trofeo Hotel Fiera” a Bolzano.

Anastasia Carbonari è nata ad Ancona l’11 Settembre del 1999 e risiede da sempre a Montegranaro, in provincia di Fermo. La passione per le due ruote a pedali le è stata trasmessa dal papà, ex ciclista di buon livello che ha letteralmente “contagiato” tutta la famiglia. Anastasia ha debuttato ufficialmente in  gara nella categoria G1 con la maglia della Scuola di Ciclismo Potentia – Rinascita ASD, pur partecipando a manifestazioni promozionali anche precedentemente. Ha poi indossato le divise del Team Free Photo Bike, del G.C. Osimo Stazione (da esordiente e fino da allieva I° anno), del Club Ciclistico Corridonia (da allieva II° anno) e del Team Ciclistico Porto Sant’Elpidio – Monte Urano VPM (nei due anni da junior). Ha debuttato nella massima categoria nella stagione 2018 con il team Born to Win, dove ha militato anche nell’ultimo anno, caratterizzato dai due fantastici trionfi in competizioni open ma anche da un brutto incidente in allenamento che le ha compromesso l’ultima parte di stagione.

Nelle varie categorie giovanili Anastasia è stata atleta di riferimento del movimento ciclistico marchigiano, conquistando numerosi titoli di campionessa regionale su strada, contro il tempo, in pista e nel ciclocross. Da junior è finita nelle “top ten” dei Campionati Italiani su strada ed a cronometro, quarta al Campionato Italiano su pista nello Scratch e quinta nell’Omnium. Nell’edizione 2016 del prestigioso “Trofeo Da Moreno – Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Nations’ Cup Junior Women Internazionale” di Cittiglio (VA), ha colto un importante ottavo posto vestendo proprio la casacca del Team Vaiano in squadra mista. L’idolo indiscusso di Anastasia, ragazza semplice, solare e sempre sorridente, è la fuoriclasse azzurra Marta Bastianelli, mentre si rivede molto nelle caratteristiche della polacca Katarzyna Niewiadoma: passista-scalatrice, con un buono spunto veloce. La ragazza marchigiana, infatti, predilige percorsi abbastanza impegnativi e selettivi, ma con salite non troppo lunghe, per giocarsi il successo in uno sprint a ranghi ridotti, dove esprimere al meglio l’ottimo spunto veloce.

Anastasia è un ottimo acquisto, siamo felici che abbia deciso di sposare il nostro progetto – hanno commentato i tecnici del sodalizio pratese Paolo Baldi e Matteo Ferrarinell’ultima stagione agonistica è cresciuta molto, dimostrando il suo grande valore con due fantastici successi su strada. Siamo sicuri che a Vaiano troverà l’ambiente giusto e le compagne di squadra ideali per crescere ulteriormente, provando ad esprimere al meglio il suo grande valore anche in gare di carattere internazionale”.

La Carbonari studia Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali all’Università di Macerata, ama viaggiare e conoscere nuove lingue. Ha studiato inglese, francese, tedesco, e parla anche il russo grazie alle radici lettoni della mamma. Il suo motto preferito è: “chi si accontenta muore”, per questo non rinuncia mai a nulla fino a che non ha dato il massimo delle sue possibilità per ottenerla. “Ringrazio di cuore Stefano Giugni ed il team Aromitalia Basso Bikes Vaiano per questa grande opportunità – ha sottolineato una raggiante Anastasia – essere approdata in un prestigioso U.C.I. Women’s Team è motivo di grande orgoglio ed un passo davvero importante per me. Per la prossima stagione agonistica il mio obiettivo è quello di accumulare tanta esperienza, migliorandomi giorno dopo giorno. Non appena mi sarò rimessa al cento per cento dal brutto infortunio inizierò a lavorare sodo, con la giusta rabbia e determinazione, per presentarmi in perfetta forma all’inizio del nuovo anno”.

SCHEDA TECNICA

– Nome: Anastasia

– Cognome: Carbonari

– Data di Nascita: 11 Settembre 1999

– Luogo di Nascita: Ancona

– Luogo di Residenza: Montegranaro (FM)

– Caratteristiche: passista-scalatrice con un ottimo spunto veloce

– Inizio attività agonistica: categoria giovanissimi

– Squadre in cui ha militato: Scuola di Ciclismo Potentia – Rinascita ASD; Free Photo Bike; GC Osimo Stazione; Club Ciclistico Corridonia; Team Ciclistico Porto Sant’Elpidio – Monte Urano VPM; Born to Win G20 Boiler Parts – Ambedo

– Risultati principali: 2 vittorie in gare Open nella stagione 2019; “top ten” Campionati Italiani Junior strada e cronometro; quarta Campionato Italiano su pista Junior (Scratch); quinta Campionato Italiano su pista Junior (Omnium); Campionessa Regionale cronometro Junior; Campionessa regionale su strada, pista e ciclocross Allieva; Campionessa Regionale su strada Esordiente