BOLOGNA (BO) – Sta per chiudersi una ottima stagione d’esordio per #inEmiliaRomagna Cycling Team, l’innovativa formazione Under 23 promossa da APT Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici con l’obiettivo di promuovere il territorio e le eccellenze regionali attraverso l’attività agonistica (e non solo) di 10 veri e propri giovani ambassador in bicicletta.

Anche la scorsa settimana, alla Cronoscalata della Solidarietà – Città della Quintana a Foligno (Pg), Manuele Tarozzi è riuscito a salire sul podio (3° classificato) percorrendo i 6,4 km con pendenza media del 7,5% in 17’38”, a soli 28″ dal vincitore Luca Taschin.  Un’ottima prestazione a cui si aggiungono il  posto di Emanuele Ansaloni e il 13° di Andrea Cantoni, entrambi al primo anno tra gli Under 23.

Proprio questi tre ragazzi, insieme all’altro “primo anno” Alex Piccinini, rappresentano una base solida da cui ripartire nel 2020, per consolidare ulteriormente un progetto di sport e marketing territoriale che non ha precedenti in ItaliaTra le prime conferme ci sono tutti i ragazzi che hanno ottenuto vittorie, convocazioni in Nazionale e titoli regionali nel 2019.

Tre vittorie su stradadue titoli regionali e due convocazioni in Nazionale sono infatti solo alcuni dei risultati che hanno caratterizzato la prima stagione di attività del team presieduto da Gianni Carapia e guidato dal direttore tecnico Michele Coppolillo, coadiuvato dai direttori sportivi Alberto Contoli e Mauro Calzoni, dal preparatore atletico Matteo Malaguti, da Stefano Poli e da Roberta Malmusi per segreteria e logistica.

Confermato Manuele Tarozzi (classe 1998), di Faenza, che nel 2019 ha ottenuto due vittorie importanti (Giro delle Valli Aretine e Piccolo Giro dell’Emilia) e il titolo regionale Cronoscalata alla Bologna-San Luca. In particolare, Tarozzi con la maglia #inEmiliaRomagna Cycling Team ha trovato una continuità di rendimento notevole, che ha portato anche a due convocazioni in Nazionale per correre tra i professionisti al Tour of the Alps e al Memorial Pantani.

Già confermati anche i tre atleti del 2000. Si tratta di Emanuele Ansaloni, di Molinella, vincitore della kermesse Gabicce Mare sotto le stelle e spesso generoso protagonista di lunghe fughe; Andrea Cantoni, di Cesena, campione regionale U23 su strada e già capace al primo anno di piazzarsi tra i primi dieci e mantenere le ruote dei migliori anche nelle corse più dure del calendario nazionale e internazionale; Alex Piccinini, di Nonantola, anche lui protagonista di numerose fughe e subito ben inserito nella categoria grazie a visione di corsa e capacità di lavorare per gli obiettivi di squadra.

«I risultati già ottenuti quest’anno ci fanno piacere e confermano la qualità del nostro progetto – riassume il direttore tecnico Michele Coppolillo –. Con un occhio al 2019, oltre allo staff e a chi ci ha seguiti con interesse, ci tengo a ringraziare APT Servizi e Consorzio Terrabici per aver promosso questo progetto, gli sponsor Winni’s, Pinarello e BancoBPM e tutti i partner tecnici per aver creduto in questa nuova avventura».

Non mancheranno nelle prossime settimane ulteriori annunci e novità in vista di un 2020 che vedrà gli ambassador dell’Emilia Romagna sempre più protagonisti sulle strade d’Italia e d’Europa.