La 19esima edizione della GimondiBike Internazionale, che si svolgerà su un percorso rinnovato, vedrà schierarsi alla partenza da Iseo quasi 1.500 appassionati delle ruote grasse. Tanti anche i campioni al via. Start anticipato alle 9,45.

C’è grande attesa per l’edizione numero 19 della GimondiBike Internazionale, la prestigiosa gara MTB in programma domenica 29 settembre ad Iseo, che, come annunciato nei giorni scorsi, quest’anno presenterà la novità di un tracciato ancora più lungo rispetto alle edizioni passate per un totale di 55,5 km e 1.100 metri di dislivello. L’orario di partenza: anticipato alle 9,45. Confermato il centro storico di Iseo come punto nevralgico della manifestazione, in particolare sarà Viale Repubblica ad ospitare partenza, arrivo e tutte le operazioni preliminari.

Definito l’elenco degli agonisti e tra i circa 1.500 iscritti sono davvero numerosi i campioni che si presenteranno sulla start line di Iseo. Il ruolo del favorito spetta di diritto al campione uscente ed ex campione europeo Alexey Medvedev, che sarà a Iseo per cercare il bis reduce dal quarto posto al Mondiale Marathon. Una motivazione in più, quest’anno, avranno i ragazzi della Bianchi Countervail intenzionati a fare una dedica speciale al loro compianto presidente Felice Gimondi, nella gara di casa. Ma la concorrenza è davvero qualificata: attenzione dunque all’azzurro Nadir Colledani. In grande forma è anche il campione italiano Marathon Samuele Porro che giusto domenica scorso si è messo al collo anche la preziosa medaglia di bronzo al Mondiale Marathon in Svizzera. Sempre temibile il bresciano Juri Ragnoli che a sua volta è andato molto bene nella prova iridata e ha sempre un feeling particolare con i sentieri di casa. Altri atleti da tenere d’occhio sono: Michele Casagrande, Francesco Failli e Johnny Cattaneo.

Nella gara femminile tra le protagoniste più attese ci sono la “padrona di casa” Chiara Teocchi del team Bianchi Countervail, l’ex tricolore Serena Calvetti e attenzione anche alla bergamasca Simona Mazzucotelli, atleta in grande forma e vincitrice domenica scorsa della D’Annunzio Bike.

Nella categoria Under 23 gli atleti più rappresentativi sono il biellese Edoardo Xillo e il valtellinese Oscar Vairetti. Tra gli Juniores fari puntati sul campione d’Italia e bronzo mondiale di categoria Andreas Emanuele Vittone della formazione svizzera Velo Club Monte Tamaro che schiera anche Andrea Colombo. Proverà a contrastarli il ligure Dario Cherchi della Bici Camogli Golfo Paradiso.

Sabato 28 settembre, nella giornata della vigilia, a Iseo oltre alla consueta consegna dei pacchi gara e all’apertura in viale Europa dell’EXPOGimondiBike a partire dalle 10,30, sarà riproposta nel pomeriggio la GimondiBike Baby, una manifestazione che coinvolgerà piccoli ciclisti tesserati di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Solo un antipasto prima della grande giornata di sport di domenica nella quale non mancherà il ricordo per il grande Felice Gimondi.