BELLUNO (BL) – Il Cycling Stars Criterium come dice il nome stesso è il circuito delle stelle…e che stelle. Vincenzo Nibali ha già detto sì e confermato la sua partecipazione all’evento che andrà in scena a Belluno la sera di lunedì 3 giugno, il giorno dopo la conclusione del Giro d’Italia.

Basterebbe questo nome per far capire che sarà una grande serata di ciclismo, ma la verità è che il comitato organizzatore sta lavorando per portare in passerella a Belluno, sul circuito cittadino che si snoderà tra la centralissima Piazza dei MartiriPiazza Duomo Via Mezzaterra, alcuni dei migliori corridori che in questi giorni si stanno dando battaglia sulle strade rosa del Giro d’Italia.

Non servono presentazioni per Vincenzo Nibali…è uno dei sette corridori ad essere riuscito a vincere in carriera tutti e tre i grandi giri: Tour de France (2014) , Giro d’Italia (2013 e 2016) e Vuelta Espana (2010). Di questi magnifici sette lui e Chris Froome sono gli unici due in attività, gli altri cinque sono Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Bernard Hinault e Alberto Contador. Corse a tappe ma non solo nel palmares di Vincenzo Nibali ci sono infatti anche due classiche monumento, la Sanremo (2018) e il Lombardia (2015 e 2017). Non stiamo parlando di una stella del ciclismo, ma di una leggenda.

“Ho un bellissimo ricordo delle passate edizioni del Cycling Stars Criterium, soprattutto per il tifo e il grande calore del pubblico presente. Eventi come questo fanno bene al ciclismo, è una formula che piace molto sia a noi corridori che al pubblico. Ora sono concentrato sul Giro, sono contento della prima parte, nella crono di San Marino sono andato abbastanza bene rispetto ai miei diretti rivali e adesso arriveranno tappe importanti con le grandi montagne. Comunque sono sicuro che il 3 giugno a Belluno sarà una bellissima festa per tutti” dice Vincenzo Nibali.

“Avere anche quest’anno Vincnzo Nibali è una grande soddisfazione. Lo Squalo è uno dei simboli del ciclismo italiano e ha sempre onorato il nostro evento, ha vinto il criterium nel 2017 e lo scorso anno ha fatto secondo alle spalle di Elia Viviani. Siamo sicuri che sarà un dei protagonisti di questo Giro che si sta rivelando molto bello e spettacolare. E dopo il Giro qui a Belluno i tifosi di tutte le età, in particolare i bambini che sono il futuro del ciclismo avranno modo di incontrarlo dal vivo, per foto e autografi, in un ambiente di festa e molto più rilassato rispetto allo stress che si vive quotidianamente al Giro. Nibali ma non solo, qui al Giro in questi giorni stiamo lavorando per allestire un campo partenti di assoluto livello per il Cycling Stars Criterium del 3 giugno e posso assicurare che saranno tanti i top rider presenti in Piaza dei Martiri. Oltre alla corsa dei prof prima ci sarà la corsa degli ex e qui possiamo già annunciare la presenza di due ex campioni del mondo come Alessanro Ballan e Paolo Bettini e di un altro corridore sempre amato dal pubblico come Matteo Tosatto. Anche qui nei prossimi gorni si aggiungeranno altri nomi importanti” commenta Enrico Bonsembiante di Valdobbiadene che è il presidente del comitato organizzatore Cycling Stars Criterium, in questi giorni impegnato al Giro d’Italia.

Ha lasciato oggi il Giro, ma sarà presente a Belluno anche il campione italiano Elia Viviani (Deceuninck-Quick Step), già vincitore della passata edizione. Il forte sprinter veronese, che è stato uno dei grandi protagonisti delle spettacolari volate della prima parte del Giro d’Italia, porterà in passerella a Belluno la sua maglia di campione tricolore.

“Ho un bellissimo ricordo della passata edizione non solo perché ho corso e vinto indossando la maglia ciclamino conquistata al Giro ma anche e soprattutto per l’entusiasmo e il calore con cui il pubblico ha partecipato all’evento e accolto noi corridori. È stata davvero una gran bella festa, di quelle che fanno bene al ciclismo, e sono molto contento di essere al via anche di questa edizione che si svolgerà a Belluno” dice Elia Viviani.

Un’altra stella pronta a brillare nel firmamento di Belluno è quella di Valerio Conti (UAE – Team Emirates). Si perché anche l’attuale maglia rosa del Giro d’Italia sarà al via del Cycling Stars Criterium. Professionista dal 2014 Valerio Conti è un corridore sicuramente già noto e conosciuto dagli esperti di ciclismo e gli addetti ai lavori ma che grazie alla maglia rosa del Giro ora è riuscito farsi conoscere di più e apprezzare anche dal grande pubblico delle due ruote.

Il giovane talento italiano, romano classe 1993, è sbocciato al Giro con l’impresa compiuta nella 6a tappa dove, al termine di una lunga e coraggiosa fuga assieme a Fausto Masnada (Androni Giocattoli), vincitore della poi della tappa (ndr anche lui annunciato al via del Cycling Stars Criterium), sul traguardo di San Giovanni Rotondo ha vestito la maglia rosa. Una maglia preziosa, importante, il sogno di ogni corridore soprattutto italiano e che in virtù dei minuti guadagnati con quella fuga sta avendo la possibilità di indossare per molti giorni.

“Abbiamo già ufficializzato la presenza di Vincenzo NibaliValerio Conti ed Elia Viviani…basterebbero questi tre nomi per far capire lo spettacolo che questo evento porterà per le vie del centro storico di Belluno. Ma posso assicurare a tutti gli appassionati e i tifosi che da qui alla fine del Giro d’Italia la lista dei top rider al via si allungherà ancora. Lo spettacolo e il divertimento saranno assicurati. Sarà un’occasione unica per vedere da vicino e incontrare tutti questi grandi campioni”spiega Enrico Bonsembiante, a capo del comitato organizzatore del Cycling Stars Criterium.