RACCONIGI (CN) – Il Racconigi Cycling Team non si ferma mai e anzi continua a lavorare al futuro per essere ancora più competitivo nel 2020. Dopo gli annunci della campionessa italiana Valentina Basilico e della vicecampionessa lombarda Giorgia Ruffo Stefanini, è arrivato il momento di presentare il terzo acquisto del team rossonero per il prossimo anno. Si tratta di Sofia Nicolini.

Nata il 16 aprile 2003 a Borgomanero in provincia di Novara, Nicolini quest’anno è allieva secondo anno al Pedale Ossolano e anche lei ha scelto il Racconigi Cycling Team per debuttare tra le Juniores. Nicolini ha iniziato a correre in bici quando aveva 7 anni nella squadra della sua città, il Bc Borgomanero 2000. Quando era G5 è passata al Pedale Ossolano dove ha corso per i sei anni successivi.

È una buona passista e quest’anno lo ha dimostrato. Su strada si è classificata decima ai Campionati italiani a cronometro, mentre su pista è stata selezionata dal Piemonte per partecipare ai Campionati italiani di inseguimento a squadre di San Francesco al Campo. È lì che ha ottenuto il risultato più importante della sua carriera, vincendo la medaglia d’argento tra le donne Allieve.