PADOVA (PD) – Grazie alla conquista del titolo europeo nella cronometro mercoledì 7 e della medaglia di bronzo nella gara in linea venerdì 9 l’azzurro Andrea Piccolo ha notevolmente incrementato il punteggio nella classifica del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani 2019. Successi che gli hanno consentito di gettare le basi per realizzare per il secondo anno consecutivo l’affermazione nel prestigioso Circuto destinato ai giovani talenti e giunto alla 7^ edizione (foto Rodella).

Piccolo, che difende i colori del Team LVF, prima degli Europei si era portato in classifica a quota 198 punti e in virtù delle prove offerte ad Alkmaar. in Olanda, è arrivato a quota 300 distanziando di 157 punti il secondo in graduatoria, il toscano Antonio Tiberi, a 143 punti e il terzo trevigiano Simone Raccani di 175. I portacolori del Team Franco Ballerini e del Borgo Molino Rinascita Ormelle, dal canto loro, hanno aumentato il punteggio che avevano totalizzato al 28 giugno.

Tiberi da 128 si è portato a quota 143; mentre Raccani è passato da 113 a 125 punti. Andrea Piccolo, che è nato il 23 marzo 2001, fino ad ora ha totalizzato 10 affermazioni accompagnate da 7 secondi e 4 terzi posti. La nuova classifica del Gran Premio F.W.R. Baron-Progetto Giovani, che assegna anche i Trofei T85 Viaggi, Wilier Triestina, RB, Pulblinova, Elio Agostini, Prefabbricati Zanon, GSG e Sansiro, è stata aggiornata a sabato 10 agosto ed è stata resa nota da Rino Baron che ha tenuto a sottolineare “lo spettacolo evidenziato da Piccolo agli Europei”. A inseguire il terzetto di testa del Superprestige destinato agli Juniores il lombardo Alessio Martinelli (Team Fratelli Giorgi) con 101 punti e il trentino Edoardo Zambanini (Campana Imballaggi) con 91.

Prossimi appuntamenti di fine agosto per i corridori impegnati nel Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron la 57. Coppa Linari a Massa-Cozzile (Pistoia) e il 15. Gran Premio Giordana DMT a Castel D’Ario (Mantova) programmati per domenica 18; il 23. Trofeo Comune di Vertova-16. Memorial Pietro Marelli a Vertova (Bergamo) sabato 24 e il Trofeo Emilio Paganessi sempre a Vertova domenica 25.

(Servizio a cura di Francesco Coppola)