VARESE (VA) – L’UAE Team Emirates avrà in organico dal 2020 un ulteriore giovane talento: ha siglato un contratto triennale il danese Mikkel Bjerg.

Nato a Copenaghen nel 1998, Bjerg ha dimostrato di avere qualità eccellenti nelle cronometro, vincendo per due anni consecutivi il titolo mondiale Under 23 di specialità (2017 e 2018).

Questa la presentazione da parte del team manager Joxean Matxin: “E’ uno dei migliori talenti mondiali nella cronometro, i due titoli iridati da Under 23 e la medaglia d’argento da juniores nel 2016, dietro al suo futuro compagno di squadra McNulty, sono una conferma.
E’ opportuno citare anche i sui tentativi di record dell’ora effettuati nel 2017 e 2018, con i quali ha realizzato prestazioni molto vicine a quella di Wiggins, allora detentore del primato.
Darà un grande valore aggiunto alla nostra squadra nel comparto delle cronometro. Le qualità di Mikkel non si esauriscono nella capacità di volare nelle prove contro il tempo: può infatti diventare un ottimo ciclista Polivalente, forte sul passo e sul pavè  e in grado di difendersi anche su brevi ascese“.

Mikkel Bjerg ha così commentato il suo passaggio all’UAE Team Emirates.

Mikkel, perché hai scelto la formazione emiratina?
Ho optato per l’UAE Team Emirates perché è un gruppo che mostra grande interesse per lo sviluppo di giovani corridori. 
E’ davvero stimolante poter far parte di una squadra World Tour caratterizzata da una base di ciclisti esperti e da alcuni dei migliori talenti della nuova generazione, tra i quali Philipsen, Pogačar, McNulty e Ardila: nella mia attuale formazione, la Hagens Berman Axeon, è bello motivarsi a vicenda tra giovani corridori e penso sarà interessante farlo anche nella prossima stagione“.

Sei emozionato per il passaggio in una formazione World Tour?
Sono più che eccitato per questo passo della mia carriera. 
Negli ultimi due anni ho avuto l’opportunità di crescere in un ambiente perfetto, che mi ha portato al punto per il quale ho lavorato tanto, ovvero nel World Tour: ho grande entusiasmo per la prospettiva di dimostrare di essere un corridore adatto a questo livello“.

Quale è il tuo obiettivo per l’immediato futuro?
Vorrei innanzitutto continuare a migliorare, sia nelle gare in linea che nelle cronometro. 
Mi piacere anche ovviamente ottenere qualche bel risultato, ma penserò prima a imparare il più possibile dai miei compagni più esperti e a integrarmi rapidamente nella squadra“.