ROMA (RM) – Quando mancano poco più di tre mesi al week end di grande ciclismo della Granfondo Campagnolo Roma sono stati svelati i dettagli e i percorsi di tutti gli eventi del 13 ottobre.
Quattro percorsi unici tra storia e panorami mozzafiato all’insegna del ciclismo, per poter pedalare tra Roma e i Castelli Romani su strade chiuse al traffico automobilistico.

Granfondo Campagnolo Roma
La Granfondo Campagnolo Roma ha un tracciato di circa 120 chilometri per un dislivello di 2.000 metri totale. Un percorso bello e tecnico, su strade chiuse al traffico, che parte dal Colosseo per proseguire nel centro di Roma passando per i Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Corso, piazza del Popolo e Lungotevere. Poi, fuori città, verso i Castelli e le quattro salite cronometrate Panoramica-Lago di Albano, Murus- Rocca di Papa, Rocca Priora, e Rostrum (Montecompatri), intervallate dalla Crono ai Castelli, 8 km di pianura cronometrati lungo gli stupendi Pratoni del Vivaro.
Si ritorna verso Roma fino al traguardo posto sotto l’Arco di Druso.
Classifica finale e di categoria in base ai tempi complessivi registrati nelle quattro cronoscalate oltre a classifiche assolute uomini, donne e di categoria per coloro che faranno registrare i tempi migliori nelle quattro salite della Granfondo,

L’Imperiale
Fascino, tradizione e modernità riassunti in una pedalata di 37 km riservata alle bici costruite prima del 1987 ed ai ciclisti con abbigliamento d’epoca. In una città culla della storia sfilano biciclette che hanno fatto la storia dello sport e non solo. Uno spettacolo straordinario in una città come Roma che, come nessun’altra città al mondo, ripropone il fascino e l’emozione della storia, in questo caso storia della bicicletta e del ciclismo – ancora di più nello scenario unico di una Roma senza auto. Si parte da Roma in direzione Ciampino, dove il percorso porterà i partecipanti sulle storiche pietre dell’Appia Antica prima di tagliare il traguardo sotto l’Arco di Druso.

Ride Roma
25 km in bici nel centro di Roma, su strade interamente chiuse al traffico, un evento per le famiglie e tutti coloro che vorranno godere del centro di Roma aperto esclusivamente alle biciclette. Dalla partenza al Colosseo lungo i Fori Imperiali fino al traguardo sotto lo splendido Arco di Druso, chiunque abbia una bici, dai bambini di 5 anni ai i nonni di 99 – turisti inclusi – potrà godersi Roma in bici chiusa interamente al traffico, pedalando con i partecipanti della Granfondo Campagnolo Roma, In Bici ai Castelli e dell’Imperiale.

In bici ai Castelli 
In bici ai Castelli è un evento non competitivo: 60 km dal centro storico di Roma al Lago Albano e ritorno, attraverso gli scenari unici offerti dai Castelli Romani.
Una biciclettata aperta a tutti gli amanti della disciplina indipendentemente dal mezzo utilizzato e senza bisogno di certificato medico. Il percorso prevede una pausa pranzo a Marino.

Area Bambini – La Minifondo
La Granfondo Campagnolo Roma offre un’occasione unica anche per i piú piccoli con il mini-village “area bambini”, nell’atmosfera unica delle Terme di Caracalla. Sono previste molteplici attività, sia per bici su strada che MTB, con un vasto portfolio di giochi e molto altro!
Tre giorni di promozione del ciclismo giovanile e tante attività per tutti, da chi la bicicletta non l’ha mai provata fino ad arrivare ai futuri campioni di domani e che quindi il ciclismo già lo praticano bene.

Pedala Solidale con il Charity Program di Granfondo Campagnolo Roma
In collaborazione con Rete del Dono la Granfondo Campagnolo Roma ha lanciato un nuovo Charity Program che consente a tutti coloro che vorranno partecipare alla grande festa del ciclismo su strade chiuse al traffico del 13 ottobre di affiancare alla sfida sportiva quella solidale, pedalando e raccogliendo fondi per una delle Organizzazioni No-Profit aderenti, come la Fondazione Umberto Veronesi, Sport Senza Frontiere o la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus (FFC).

Iscrizioni aperte sul sito www.granfondoroma.com
Tutti gli appassionati di ciclismo che vogliono partecipare alla Granfondo Campagnolo Roma 2019 possono registrarsi online sul sito www.granfondoroma.com.