SOVICO (MB) – Torna il ciclismo giovanile a Correzzana. Domenica 14 aprile il Velo Club Sovico sarà impegnato a livello sportivo ed organizzativo nella trentacinquesima edizione del “Trofeo G.S. Correzzana”, evento che l’associazione sportiva presieduta da Maurizio Canzi organizza collaborando con il Gruppo Sportivo Correzzana.

Quest’anno la manifestazione proporrà due competizioni: una “gara unica” che avrà per protagonisti gli Esordienti e una corsa, valevole come prima prova del Giro Monza e Brianza, riservata alla categoria Allievi.

Gli atleti nati nel 2005 e nel 2006 si contenderanno la vittoria affrontando per 5 volte un circuito di 4,9 chilometri disegnato nei territori di Correzzana, Campofiorenzo e Lesmo, a cui si sommerà un ultimo giro più ampio caratterizzato dal GPM posto in via Vittorio Veneto a Lesmo. Il chilometraggio totale della gara degli Esordienti sarà di 31,200 chilometri; la partenza è prevista alle ore 9.00.

Gli Allievi, giovani corridori nati nel 2003 e nel 2004, dovranno percorrere in totale 57 chilometri. Per loro gli organizzatori hanno previsto la partenza alle 10.15; una prima parte di gara uguale agli Esordienti (6 giri da 4,9 chilometri ciascuno, ndr) e altri tre giri più impegnativi in cui sarà la salita di Gerno a fare la selezione. L’arrivo è previsto verso le 11.35.

L’anno scorso a primeggiare tra gli Esordienti fu il sevesino Matteo Fiorin, poi vincitore anche del Campionato Italiano di Comano Terme; tra gli Allievi nel 2018 si impose Giosuè Epis, portacolori della Aspiratori Otelli ora passato tra gli Juniores e recente vincitore a Ro’ di Montichiari.

I GIALLOBLU IN GARA – Naturalmente Esordienti e Allievi di Velo Club Sovico saranno in gara a Correzzana e cercheranno di ben figurare nelle gare del “Trofeo G.S. Correzzana”, mentre i Giovanissimi, dopo il debutto (condizionato dal meteo, ndr) di settimana scorsa a Lissone gareggeranno a Turate nel Comasco.

SCARICA IL MATERIALE DELLA GARA:

(Servizio a cura di Luca Galimberti)