BOLOGNA (BO) – È stata presentata questa mattina presso l’Auditorium della Regione Emilia Romagna l’edizione 2019 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, la gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia che si disputerà dal 27 al 31 marzo.

Nel corso della conferenza stampa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia Romagna Giammaria Manghi, il Commissario Tecnico della nazionale italiana e Presidente dell’APT Regione Emilia Romagna, Davide Cassani, il Segretario della Lega Ciclismo professionistico, Stefano Piccolo e gli amministratori delle località che saranno interessate dal passaggio della gara, sono stati illustrati tutti i dettagli tecnici del tracciato che quest’anno presenta anche alcune novità rispetto alle stagioni precedenti.

Giammaria Manghi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia Romagna: “In un 2019 straordinario per gli eventi sportivi in Emilia Romagna la settimana internazionale di ciclismo Coppi e Bartali rappresenta un appuntamento di grande rilievo, cresciuto nel tempo,  in grado di coniugare una competizione sportiva di alto livello con la  promozione di un territorio sempre più  capace di attrarre visitatori da ogni parte del mondo. La contesa agonistica, infatti, sarà una volta di più l’occasione per valorizzare diverse realtà della Romagna e dell’Emilia, all’insegna della ricerca di quel protagonismo positivo che aiuta le realtà territoriali ad essere all’altezza delle sfide dell’attualità. Per questo è doveroso ringraziare Adriano Amici e la sua organizzazione e tutte le città che saranno attraversate dalle diverse tappe. Il loro impegno incoraggia ed avvalora il grande sforzo che la Regione Emilia-Romagna compie nella promozione di un numero sempre crescente di eventi sportivi di particolare rilievo”.

Adriano Amici, Presidente del Gruppo Sportivo Emilia: “Siamo ormai pronti a partire con una nuova edizione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali e lo facciamo con l’entusiasmo di sempre. Questa gara nel corso degli anni è crescita notevolmente grazie ad una serie di elementi che coniugano aspetti tecnici di alto livello a momenti di interesse e promozione del territorio; per questo il ringraziamento più importante desidero rivolgerlo alla Regione Emilia Romagna e a tutte le amministrazioni che credono in quello che proponiamo. Il tracciato si presenta come uno dei più spettacolari degli ultimi anni anche grazie all’aggiunta di una giornata di gara e per quanto riguarda la partecipazione, seguendo una filosofia che tuteli il nostro ciclismo, abbiamo dedicato particolare attenzione alle squadre Continental italiane che, nel ciclismo di oggi, purtroppo hanno poche occasioni per confrontarsi in eventi di alto livello. Si tratta di un movimento importante e giovane e che rappresenta il patrimonio ciclistico del futuro; proprio per questo nel nostro piccolo cercheremo di valorizzare questi ragazzi e le loro squadre”.

La Settimana Internazionale Coppi e Bartali verrà trasmessa near live su pmgsport.it – repubblica.it – tuttobiciweb.it – direttaciclismo.it – – mondiali.net – inbici.net – federciclismo.it – cyclingpro.net/spaziociclismo – lapresse.it – flobikes.com (Stati Uniti e Canada e America Latina, Asia, Australia e U.K) – globalcyclingnetwork.com (Usa, Canada e America Latina), Eurosport player (Europa, Asia e Ausralia), e sulla pagina facebook ufficiale @PMgliveSport.

La differita delle gare in Tv sarà trasmessa da Rai Sport secondo il palinsesto raiplay.it.

IL PERCORSO

Il tracciato del 2019 va a coniugare la tradizione ad alcune novità legando il tutto ad un momento di promozione e valorizzazione del territorio interessato dal passaggio delle tappe; tutto questo grazie al grande interesse e impegno della Regione Emilia Romagna e delle amministrazioni locali.

La Settimana Internazionale Coppi e Bartali anche nel 2018 si aprirà con il doppio appuntamento di Gatteo, mercoledi 27 marzo.

La prima semitappa in linea sarà divisa in tre parti: la prima che, dopo la partenza ufficiale dallo stabilimento della Sidermec di Pino Buda porterà a Gatteo Mare per poi passare una prima volta sotto il traguardo di Gatteo da dove si raggiungerà Gambettola per dirigersi verso i 163 metri di altitudine di Longiano dove è previsto il primo GPM. Qui inizierà la seconda parte di gara con i due giri del classico circuito di 13.3 km dove sono posti gli altri GPM della giornata.

Terminati i due giri, una rapida discesa tecnica con curve e controcurve ci riporta attraverso Savignano sul Rubicone a Gatteo dove sulla linea d’arrivo inizia l’ultimo giro di poco meno di 9 km che toccherà la frazione di Fiumicino prima di tornare in via Roma per l’epilogo, molto probabilmente con uno sprint a ranghi compatti.

Nel pomeriggio si terrà l’ormai tradizionale cronosquadre di km 13,3 con partenza nella frazione di Gatteo a Mare nei Giardini Don Guanella che, a differenza delle stagioni precedenti in cui ogni formazione gareggiava con due squadre da 4 corridori ciascuna, quest’anno si correrà con la formula “classica”.

Giovedi 28 marzo sarà Riccione ad ospitare la partenza della seconda tappa. Nelle fasi iniziali di gara la tappa andrà ad affrontare gran parte del percorso della nona frazione del Giro d’Italia, la crono individuale con arrivo nella repubblica di San marino. La corsa quindi affronterà una parte piuttosto impegnativa in cui I corridori troveranno in rapida successione le salite di Verucchio e Torriana. Dopo lo strappo di Montecchio si raggiunge il territorio di Sogliano per entrare nel circuito di ”Le Ville di Monte Tiffi” con un primo passaggio sotto il traguardo di Sogliano.

Il circuito di 22,1 km dovrà essere affrontato per due volte e presenta un tratto in salita con una pendenza media del 7% e punte del 16%. In cima alla salita è posto il GPM. Il finale sarà ricco di emozioni e sogliano ancora una volta ci consegnerà un grande vincitore ma soprattutto una giornata che lascerà il segno nella classifica generale così come è avvenuto nelle ultime stagioni.

Il giorno successivo, venerdì 29 marzo, sarà la città di Forli ad ospitare quella che si annuncia come una delle tappe più spettacolari. La centralissima piazza Saffi non solo ospiterà tutte le operazioni preliminari ma sarà anche lo scenario dell’arrivo della terza tappa.

Dopo la partenza i corridori raggiungeranno la zona collinare per andare ad affrontare il celebre e spettacolare circuito della Rocca delle Caminate che i sarà percorso per 7 volte. Al termine dell’ultimo giro, ad una quindicina di chilometri da Forli, inizierà l’ultima parte di gara: la velocissima picchiata verso il traguardo, in un finale tutt’altro da sottovalutare.

Dopo le fatiche della tappa di Forlì, la Settimana Internazionale Coppi e Bartali affronterà una frazione storica per la gara del GS Emilia, quella di Crevalcore. Le fasi iniziali di corsa proporranno un tracciato che andrà a toccare tutte le frazioni. Lungo questa prima tornata saranno previsti 5 traguardo volanti speciali con relativa classifica che assegnerà il Trofeo delle Frazioni.

Abbandonato il tratto in linea la tappa entrerà nel classico circuito di Crevalcore. 13 chilometri piatti come un biliardo che i corridori dovranno affrontare per 10 volte prima dell’epilogo che come sempre sarà carico di quell’ adrenalina e suspence che solo gli arrivo di gruppo sono in grado di trasmettere.

L’ultimo atto della Settimana Internazionale Coppi e Bartali riporrà quella che fu la tappa decisiva dell’edizione 2017: la Fiorano modenese-Sassuolo vinta dal talento francese Lilian Calmejane.  L’ultima tappa si snoderà attraverso due differenti circuiti: il primo, di 26.3 km, caratterizzato dalla doppia ascesa al Monte Evangelo (pendenze tra l’8 e il 10%); il secondo, che conduce direttamente a Sassuolo e misura 23.4 km da ripetere per quattro volte, presenta l’ascesa al Valico di Fazzano (2 km al 16%), con l’ultimo scollinamento a 12 km all’arrivo.

Sarà un finale tutto da vivere che potrà letteralmente stravolgere e ridisegnare la classifica generale che vedrà il vincitore vestire la maglia E-R vince lo sport!

Nell’occasione saranno celebrati anche il vincitore della classifica a punti, con la maglia Bianca Selle SMP, miglior scalatore che riceverà la maglia verde SIDI, e il miglior giovane che si aggiudicherà la maglia arancione Felsineo La Mortadella e il primo leader della Challenge Emilia Romagna che vestirà la maglia Beghelli.

La guida della Settimana Internazionale Coppi e Bartali – clicca qui

SQUADRE E PRINCIPALI ISCRITTI

Team Sky: Rosa, Elissonde, S. Henao

Team Sunweb: Roche, Haga

Mitchelton Scott: Albasini, Meyer, Hamilton

EF Education First: Bennett

Movistar Team: Bennati, Betancour, Landa

Wallonie Bruxelles: Lietaer

Caja Rural Seguros RGA: Malucelli

Team Arkea Samsic: Bouet, Feillu

Bardiani CSF: Maestri

Androni Giocattoli Sidermec: Belletti, Cattaneo, Montaguti

Israel Cycling Academy: Hermans, Plaza

Riwal Readynez: Quaade

Neri Sottoli Selle Italia KTM: Visconti, Bongiorno, Velasco, Zardini

Hagens Berman Axeon: Almeida, Bjerg

Nippo Vini Fantini Faizanè: Canola, Santaromita, Lobato

Nazionale Italia: Finetto, Mosca, Plebani

Gazprom Rusvelo: Boev

Coldeportes Bicicletas: W. Munoz

CCC Development: Brozyna

Biesse Carrera: Piccot, Ravanelli

Sangemini Trevigiani MG Kvis: Scartezzini, Totò

Beltrami TSA Hopplà Petroli Firenze: Castano, Fiaschi

Team Colpack: A. Bagioli, Covi, Toniatti

Amore & Vita Prodir: Celano

Giotti Victoria: Stacchiotti, Zurlo