RECANATI (MC) – Jakob Fuglsang regala la diciannovesima vittoria della stagione all’Astana, conquistando per distacco la quinta tappa della Tirreno-Adriatico, un successo che arriva a pochi minuti di distanza da quello del compagno Izagirre alla Parigi-Nizza. Con il secondo posto il britannico Adam Yates (Mitchelton-Scott) difende il suo primato in classifica e nel finale di tappa riesce a guadagnare ancora qualche secondo su Primoz Roglic (Jumbo-Visma), oggi terzo.

Fuglsang è uscito dal gruppo dei favoriti a 24 chilometri dall’arrivo prodigandosi in una straordinaria rimonta che lo ha portato in scia degli ultimi due superstiti della fuga di giornata, Davide Gaburro (Neri Sottoli) e Nico Denz (AG2R La Mondiale), per poi lasciare anche la loro compagnia e proiettarsi tutto solo verso la meritata vittoria con 10 chilometri di fuga solitaria.

Il vincitore di tappa, Jakob Fuglsang, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Fondamentalmente abbiamo provato a fare la stessa cosa ieri. Oggi è stato il mio turno di attaccare da lontano e fortunatamente ha funzionato. Volevo vincere questa tappa e dedicarla a Michele Scarponi e a sua moglie che ieri è venuta a salutarci”.

La Maglia Azzurra Adam Yates ha dichiarato: “Avevo detto ieri che questa sarebbe stata la tappa più difficile della corsa ed è stato così. Sono andato vicino alla vittoria ma Fuglsang oggi era di un altro livello. Ho capito che Roglic faceva un po’ fatica e ho provato a staccarlo. Non so se 25 secondi di vantaggio saranno sufficienti per vincere la Tirreno-Adriatico.

ORDINE D’ARRIVO:

Wout Poels NED Team Sky 01:57

CLASSIFICA GENERALE:

Wout Poels NED Team Sky 02:39
Sam Oomen NED Team Sunweb 02:58

(Servizio a cura di Giorgio Torre)